Gli ultimi articoli


  • Energia potenziale

    L’energia potenziale è una forma di capacità associata a un oggetto a causa della sua posizione rispetto ad un punto di riferimento. In altre parole, è l’energia che un oggetto ha a causa della sua posizione nello spazio e che può portarlo a fare qualcosa. La quantità di energia potenziale di un oggetto dipende dalla…

    Energia potenziale

  • Il silicio

    Il silicio è un elemento molto importante in natura ed è il secondo elemento presente sulla Terra dopo l’ossigeno. Non è presente allo stato puro ma combinato con l’ossigeno e altri elementi. Costituisce una buona parte dei componenti delle rocce e della sabbia e assume nomi diversi a seconda del rapporto di combinazione con l’ossigeno.…

    Il silicio

  • La natura

    La natura è l’insieme di tutto ciò che esiste, dall’universo, le stelle, gli esseri viventi e anche le minuscole particelle che li formano. Lo studio della natura comporta quindi l’interesse a conoscere e capire una vasta gamma di argomenti, da come funzionano gli esseri viventi, da come vivono, come si formano i pianeti e le…

    La natura

  • Divisione tra numeri binari

    La divisione tra numeri binari può essere eseguita in due modi. Il primo metodo consiste nella divisione in colonna, proprio come avviene per i numeri decimali mentre il secondo metodo consiste nel sottrarre il divisore al dividendo e continuare il procedimento sulla differenza ottenuta fino a quando la sottrazione non sarà più possibile. Nel primo…

    Divisione tra numeri binari

  • Moltiplicazione con i numeri binari

    La moltiplicazione con i numeri binari avviene in modo simile alle normali moltiplicazioni in colonna, dove ciascuna cifra di un fattore viene moltiplicata con ciascuna cifra dell’altro fattore spostandosi di un’unità ogni volta che si finisce con una cifra del secondo fattore. L’unica differenza è che nel caso del sistema binario le uniche cifre da…

    Moltiplicazione con i numeri binari

  • Computer

    Il computer è una macchina che elabora dati in modo molto veloce e viene usata per scrivere, leggere, fare calcoli, comunicare, giocare, disegnare, vedere video e altri elementi multimediali, per lavoro e per lo sviluppo di programmi e videogiochi. Il termine computer deriva dal verbo inglese to compute, che significa elaborare. Non c’è teoricamente limite…

    Computer

  • Il codice ASCII

    Il codice ASCII, letto aski, è il metodo di codifica più diffuso in informatica perché associa ai numeri binari tutte le lettere dell’alfabeto sia maiuscole che minuscole, i numeri che vanno da 0 a 9, diversi caratteri speciali e anche i pulsanti che premiano con la tastiera come Invio e Spazio. La sigla ASCII sta…

    Il codice ASCII

  • La sottrazione di numeri binari

    La sottrazione di numeri binari viene svolta applicando la sottrazione in colonna delle singole cifre dei due numeri a partire da destra tenendo conto però che si opera soltanto con le cifre 0 e 1. Questa come le altre operazioni sono importanti se si lavora con il sistema binario. Il sistema binario viene utilizzato nell’ambito…

    La sottrazione di numeri binari

  • La somma di numeri binari

    La somma di numeri binari è un procedimento molto semplice e consiste nell’applicare l’operazione di addizione in colonna tra due numeri binari, cioè due numeri formati soltanto dalle cifre 0 e 1. Questa come le altre operazioni sono importanti se si lavora con il sistema binario. Il sistema binario viene utilizzato nell’ambito dell’informatica, dell’elettronica e…

    La somma di numeri binari

Le mie pubblicazioni

Per avere sempre a disposizione gli argomenti principali del sito, arricchire ancora di più le vostre conoscenze e offrirvi nuovi strumenti e punti di vista ho preparato diversi libri.