Calcolatrice scientifica: guida all’acquisto

Calcolatrice scientifica: guida all’acquisto

La calcolatrice scientifica è un utile strumento per semplificare i calcoli. Viene utilizzata nelle scuole tecniche superiori, l’università e da chi svolge un lavoro dove bisogna fare molti calcoli.

La differenza con le calcolatrici semplici sta nel fatto di potere operare con le funzioni goniometriche, valori specifici che dipendono dall’ampiezza di un angolo. Per capire cosa sono queste funzioni, si immagini di fare coincidere il vertice di un angolo con l’origine di un piano di assi cartesiani e di fare coincidere uno dei lati con l’asse verticale. Si traccia poi una circonferenza di raggio 1, l’unità di misura è indifferente. La distanza tra il punto di intersezione tra la circonferenza l’altro lato dell’angolo con l’asse verticale viene chiamato seno, mentre la sua distanza con l’asse verticale viene chiamato coseno. Il rapporto tra queste due funzioni determina la tangente.

funzioni goniometriche: seno, coseno, tangente, cotangente

Come si può notare in figura, questi due segmenti sono anche i cateti di un triangolo rettangolo: per questo motivo, le tre funzioni sono essenziali per risolvere problemi di trigonometria, topografia, fisica e progettazione strutturale. Si può risalire al seno, al coseno e alla tangente di un angolo premendo i pulsanti sin, cos e tan prima o dopo avere digitato un numero a seconda del modello.

Le calcolatrici scientifiche permettono anche di lavora con tutte e tre le unità di misura degli angoli (decimale, centesimale e radiante), permettendo di semplificare i calcoli.

I modelli indicati in questo articolo sono disponibili anche online. Acquistando qualcosa seguendo i link indicati in questa pagina, Infodit potrebbe ricevere una piccola quota dei ricavi. Il prezzo dei prodotti non varia.

La CASIO Fx-570Es Plus 2 è una calcolatrice scientifica provvista di tutto ciò di cui si ha bisogno per lo studio, sia a scuola che all’università. Oltre alle caratteristiche menzionate nell’introduzione, permette di risolvere equazioni e il calcolo di matrici e vettori. E’ disponibile intorno ai 20 euro. Un modello simile è la SHARP El-W531TL BL.

La CASIO FX-991EX supporta fino a 552 funzioni. Oltre alle operazioni del modello sopra ha un foglio di calcolo nel display che semplifica i calcoli statistici, supporta le funzioni iperboliche, gli operatori logici e i calcoli nel sistema sessagesimale e la scomposizione in fattori primi. Il suo prezzo è intorno ai 30 euro. Infine c’è la CASIO FX-CG50, una calcolatrice grafica che permette di realizzare grafici 3D, al prezzo di 110-130 euro.