Come installare o ripristinare Windows 10

Come installare o ripristinare Windows 10

Può succedere di voler installare Windows 10 sul proprio PC o di dover ripristinare il sistema operativo quando il PC va lento perché è da tanti anni che si usa, se avventatamente è entrato nel sistema qualche virus, malware o altro e non si è riusciti a risolvere il problema o a causa di problemi con i driver installati. Potremmo decidere anche di aggiornare il nostro sistema a Windows 10, nel caso avessimo Windows 7 o 8. In uno qualsiasi di questi casi, quali sono i passaggi da fare?

Scaricare, installare e ripristinare Windows 10

Innanzitutto, prima di installare o ripristinare Windows 10, è bene avere una copia di backup dei nostri dati se stiamo facendo un aggiornamento da Windows 7 o 8, oppure se stiamo ripristinando il sistema a causa di seri problemi poiché è possibile che l’installazione possa richiedere la cancellazione dei nostri file. Se invece il sistema non si avvia, basta consultare questa guida.

Dopo aver fatto ciò, scarichiamo lo strumento per la creazione dei supporti. Andiamo nel sito ufficiale e scarichiamo lo strumento. E’ bene, prima di installare Windows 10 su un vecchio PC, consultare i requisiti minimi che si trovano in questa pagina del sito della Microsoft.

Sito Microsoft dove scaricare lo strumento per installare o ripristinare Windows 10

Dopodiché facciamo partire lo strumento che ci guiderà passo passo. Accettiamo il contratto di licenza e quando dobbiamo scegliere tra aggiornare ora e creare un supporto, clicchiamo sulla seconda opzione.

Cliccare su Crea supporto di installazione

Nel successivo riquadro lasciare la spunta su Usa le opzioni consigliate su questo PC e cliccare Avanti.

Cliccare su Usa le opzioni consigliate su questo PC

Selezionare File ISO e cliccare Avanti. A questo punto lo strumento farà partire il download. A download ultimato se lo strumento ci chiede di masterizzare il file su un supporto esterno cliccare no.
Infine partire con l’installazione aprendo il file scaricato e cliccare su Setup. Il sistema impiegherà diverso tempo e si riavvierà più volte. Quando tutto sarà completato, avremo il nostro Windows 10.

Nel caso ci fossero problemi durante l’installazione di Windows 10 ci si può rivolgere al supporto tecnico della Microsoft.

Installare Windows 10 in un altro computer

Se dobbiamo installare Windows 10 in un altro PC, dovremo creare un supporto di installazione. Quindi, possiamo masterizzare il file ISO scaricato in un DVD oppure, prima del download, sceglieremo l’opzione Unità flash USB per poter inserire il sistema su una pen-drive.

Selezionare "File ISO" per installare o ripristinare Windows 10

Fatto ciò inseriamo il supporto nel PC che ci interessa e dopo averlo accesso, clicchiamo su F12 per far partire il boot. Per ulteriori informazioni vedi questi video: