Corso base al linguaggio PHP

corso php base

PHP, che in italiano significa preprocessore di ipertesti, è un linguaggio di scripting interpretato e usato per la creazione e la gestione di pagine web dinamiche. E’ molto utile per creare applicazioni web lato server, software con interfaccia grafica ed è uno dei linguaggi più usati in quanto molto semplice da imparare, ha un grande supporto a motivo della sua età e si integra facilmente con i database. Inoltre, la maggior parte dei siti web sono progettati con questo linguaggio di programmazione. Per questo motivo ho scritto questo manuale, un corso che spiega le basi del linguaggio PHP; attualmente si tratta di un ebook di 47 disponibile su Amazon a questo link o cliccando sull’immagine sotto.

Il linguaggio PHP supporta senza problemi i linguaggi principali per lo sviluppo web: HTML, CSS e JavaScript. Infatti, un file .php può contenere tutti questi linguaggi assieme.

PHP e Js sono diversi in quanto il primo ha bisogno che la pagina venga ricaricata prima di mostrare i nuovi dati mentre il secondo aggiorna la pagina in tempo reale a seconda delle richieste dell’utente. Per usare JavaScript lato server è necessario l’utilizzo di Node.js un altro tipo di ambiente che non necessita PHP.

Nonostante i vantaggi sopra, il linguaggio PHP ha anche diversi svantaggi:

  • Per dichiarare le variabili non si usano le parole var, string, int, const e altre parole chiave usate con TypeScript, JavaScript, Java e C# ma sempre e soltanto il simbolo $;
  • Proprio come Js non è tipizzato, nel senso che ad una variabile si può assegnare qualunque tipo di dato: questo può creare problemi quando si scrive il codice o quando si testa il programma rendendo più difficile capire cosa va modificato. Questo non significa che quando si creano le funzioni non si può specificare il tipo di parametro che serve; tuttavia, il programma non farà alcuna differenza e non segnalerà l’errore fino a quando non si verificherà.
  • PHP non richiede una struttura modulare, pulita, orientata agli oggetti o rigorosa. Questo crea confusione quando bisogna fare la manutenzione.

PHP rimane comunque ideale per imparare a lavorare sul server e con i database come anche per trovare lavoro in quanto molte piattaforme richiedono questo linguaggio.

Come usare PHP

Per usare PHP, è necessario che questo linguaggio di programmazione sia installato nel proprio PC. E’ anche necessario conoscere i linguaggi HTML, CSS e JavaScript. A questo proposito puoi consultare i precedenti manuali dedicati allo sviluppo web:

In alternativa, si può installare Xampp sul proprio PC, una distribuzione di Apache che contiene tutto ciò che serve per lavorare con PHP.

In ogni caso, per ogni progetto dobbiamo creare un file chiamato index.php. Il server lo interpreterà come file principale e lo aprirà automaticamente quando digitiamo il percorso della cartella. Ad esempio, se nella cartella html di Xampp creiamo la cartella nuovoSito, il server cercherà il file che si trova in localhost/nuovoSito/index.php oppure localhost/nuovoSito/index.html.

Quando si crea un file con estensione .php, tutto il codice per gestire il server deve essere all’interno del blocco:

<?php
    //Qui si scrive il codice PHP
    //Il tag sotto dovrebbe essere rimosso se oltre a PHP
    //non si usano altri linguaggi.
?> 

Possiamo anche inserire più blocchi di codice PHP o combinarli con blocchi HTML, CSS e JS.

<?php
    //Qui si scrive il codice PHP
?>

<style>
    /* Codice CSS */
</style>

<h2>HTML Forms</h2>

<form action="" method="post">
    <label for="nome">Nome:</label><br>
    <input type="text" id="nome" name="nome" value="Giovanni"><br>
    <label for="cognome">Cognome:</label><br>
    <input type="text" id="cognome" name="cognome" value="Rossi"><br><br>
    <input type="submit" value="Submit">
</form>

<script>
    //Codice JS
</script>

Questo è semplicemente un esempio di come si può gestire una sola pagina con tutto ciò che c’è bisogno.

Cosa troverai nel corso per PHP

Nel corso base al linguaggio PHP, tratto i seguenti argomenti:

  • Cosa sono le variabili e quali tipi di dati si possono usare per gestire le pagine web;
  • Cosa sono gli array;
  • Come usare gli operatori di assegnamento, di confronto e quelli logici;
  • Le istruzioni if e switch;
  • I cicli for, foreach, while e do-while per eseguire le funzioni ripetutamente e a certe condizioni;
  • Come si creano e richiamano le funzioni;
  • Le variabili superglobali, i cookie e le sessioni;
  • La gestione dei file e la connessione ad un database MySQL;
  • Suggerimenti per avanzare in PHP come l’apprendimento di uno più paradigmi e framework.
  • Rimando ad un progetto in GitHub da consultare e usare.