Cos’è WSL e come si installa su Windows

installazione di WSL

Questo è un articolo aggiuntivo relativo all’ebook Ubuntu Server e sviluppo web che spiega come creare un server all’interno del proprio PC. Per sapere come installare tutti gli strumenti necessari, acquista l’ebook.

WSL (Acronimo di Windows Subsystem for Linux) è uno strumento usato per potere utilizzare una distribuzione di Linux, di solito Ubuntu, all’interno del proprio sistema operativo Windows senza bisogno di programmi esterni come macchine virtuali. In questo modo sarà più semplice accedere e modificare i suoi file.

Il sottosistema Windows per Linux è molto utile per gli sviluppatori in quanto la maggior parte dei linguaggi usati sono stati progettati per questo sistema operativo. A meno che non si lavori con Net Framework in hosting che supportino i server Windows, tutti coloro che lavorano nello sviluppo web e nella programmazione utilizzano un sistema Linux.

Per potere installar Ubuntu su Windows basta digitare il comando apposito in un qualsiasi terminale. Ecco alcuni modi diversi per farlo:

  • Se si utilizza già un editor di codice avanzato come VS Code oppure un IDE come Visual Studio o IntelliJ Idea, basta aprire un nuovo terminale;
  • Su Windows basta cercare Windows PowerShell nella casella di ricerca accanto il pulsante Start.

Digitare wsl –install e cliccare Invio. Attendere che l’installazione finisce e riavviare il PC.

Dopo che il PC è stato riavviato, troveremo il programma WSL all’interno della lista dei programmi. Attiviamolo e aspettiamo che venga installato Ubuntu. Poi scegliamo un username e la password di amministratore. Per saperne di più sull’utilizzo di Ubuntu leggi questa guida.

Adesso abbiamo bisogno necessariamente di un editor di codice o un IDE se vogliamo sviluppare un sito web o un’applicazione all’interno di Ubuntu. Su Vs Code basterà cliccare sul pulsante quadrato blu in basso a sinistra e poi sulla scritta che apparirà dove dice “Connetti a WSL”. Avverrà tutto in automatico e potremo lavorare all’interno di Ubuntu. Per saperne di più su come creare un server o come creare un sito web all’interno di Ubuntu leggi il mio ebook: Ubuntu Server e sviluppo web oppure gli altri ebook relativi lo sviluppo web.