Guida semplice su Come installare Ubuntu

Guida semplice su Come installare Ubuntu

Nell’articolo “Cosa fare con un vecchio PC” abbiamo visto che è possibile installare una derivata di Ubuntu per ridare vita al proprio computer. Ci sono anche altri motivi per installare una versione di Ubuntu: si vuole avere un sistema operativo open-source o si vuole installarlo su una macchina virtuale per imparare ad usarlo. Qualunque sia il motivo in questa guida vedremo come installare Ubuntu.

Scaricare Ubuntu e creare un supporto di installazione.

Intanto, come abbiamo visto nell’articolo sopra, dobbiamo andare nel sito ufficiale di Ubuntu e cliccare su Scaricalo subito o andare su Derivate e scegliere la versione che preferiamo.

Sito ufficiale dove poter installare Ubuntu

Dopodiché scarichiamo il programma rufus, che ci permetterà di creare un supporto di installazione (flash USB), col quale potremo installare il sistema.

Guida all’installazione

Inseriamo la chiavetta USB nel PC e accendiamo. Appena compare la schermata iniziale dovremo accedere al boot (premendo in genere F12) e selezioniamo la chiavetta (dobbiamo ricordare il nome inserito da rufus, di solito il nome del sistema operativo). In alternativa dobbiamo accedere al bios (Premendo F2, Esc o un altro pulsante suggerito nello schermo) e manualmente accedere alle opzioni di boot.

A questo punto accederà il sistema che ci permetterà di provarlo o di passare direttamente all’installazione. Il video che segue mostra, passo passo, come procedere.

A installazione conclusa riavviamo e rimuoviamo il supporto di installazione. A questo punto avremo il nostro sistema operativo pronto.