Imparare l’HTML

Imparare l’HTML

L’HTML è il linguaggio che serve per creare le pagine web o un intero sito. Questo linguaggio di markup indica la struttura del proprio sito mentre per quanto riguarda l’aspetto grafico, questo compito viene assegnato ai fogli di stile.

Quando noi scriviamo un file in HTML, stiamo dicendo al browser come visualizzare il contenuto.

Creare la prima pagina HTML

Per poter creare la nostra prima pagina, ci basterà copiare il testo sotto in un blocco note e quando lo salviamo chiamarlo con l’estensione appropriata (es sitoprova.html). Il file verrà salvato come una pagina web e cliccandoci sopra verrà aperto dal nostro browser.

<!DOCTYPE html>
<html lang="it">
<head>
<title>Titolo del sito</title>
</head>
<body>

<h1>Sottotitolo1</h1>
<p>Paragrafo.</p>

</body>
</html>

Aprendo la pagina, il browser ce la mostrerà in questo modo.

Esempio di pagina HTML

Ma che dire di tutte quelle scritte che abbiamo incollato nel blocco note? Si chiamano tag e servono per dare istruzioni al browser.

  • <!DOCTYPE html>: indica al browser che il file è un documento HTML5, l’ultima versione di questo linguaggio.
  • <html></html>: racchiude tutta la pagina e ci permette anche di definire ad esempio la lingua del documento.
  • <head></head>: Tutto ciò che scriveremo al suo interno non verrà mostrato nella pagina. Sono informazioni per gestire la pagina. E’ qui che sceglieremo il titolo, il logo, e altre informazioni importanti che vedremo man mano che impareremo i codici.
  • <body></body>: Contiene gli elementi della pagina quali sottotitoli, paragrafi, immagini, tabelle, ecc.

Come abbiamo visto, non basta scrivere all’interno del body e basta: per dare una struttura alla pagina bisogna usare i tag. Sopra abbiamo usato il tag <h1></h1> per il sottotitolo e <p></p> per i paragrafi.

Imparare l’HTML online

Esistono diversi siti dove poter imparare di più su questo linguaggio gratuitamente:

  • HTML.it è il portale italiano più completo e approfondito per imparare i linguaggi per il web, quelli di programmazione e molto altro. Di conseguenza ci vuole anche impegno e costanza ed esercitazione per imparare le cose più avanzate.
  • Sololearn: Offre corsi gratuiti sui codici, dà dei certificati gratuiti dopo aver finito il corso e spiega passo passo i vari passaggi con esempi ed esercitazioni. Ha anche un editor online dove poterci esercitare e vedere formarsi la nostra pagina e dove vedere i lavori degli altri
  • W3schools: E’ il più famoso e completo sito riguardo i codici. Contiene tabelle, quiz ed esercitazioni. E’ in inglese, ma dopo aver completato tutto il tutorial ci si accorgerà di essere molto più competenti e sicuri nel padroneggiare questi linguaggi. Anche questo sito ha un editor per esercitarsi.

Imparare l’HTML sul proprio PC

Se si vuole imparare ad usare questo linguaggio sul proprio PC, esistono degli editor di testo adatti a questo scopo. Dopo aver salvato il file in .html, il programma conoscerà i principali tag; ad esempio basterà scrivere html, premere invio e subito avremo la pagina pronta.

Imparare l'HTML

Alcuni dei più famosi sono:

In seguito verranno aggiunti altri articoli sull’argomento. Se vuoi restare aggiornato attiva le notifiche cliccando sul lucchetto che trovi accanto all’indirizzo del sito in altro a sinistra o seguimi sui social.

/ 5
Grazie per aver votato!