Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Leone IV (Imperatore)

Leone IV (Imperatore)

Leone IV, detto il Cazaro, è stato imperatore bizantino dal 775 al 780.

Il soprannome è dovuto alla madre Irene, figlia del re dei Cazari. Sua moglie aveva lo stesso nome di sua madre ed era di Atene e di fede ortodssa. Pertanto, all’inizio del suo regno fu più tollerante rispetto a suo padre Costantino V nei confronti dell’iconoclastia. Ma alla fine del suo regno sosterrà la distruzione delle immagini per il culto.

Accolse a corte Adelchi, figlio del re longobardo Desiderio (757-774) e cercò di aiutarlo contro i Franchi. Nel 778 sconfisse gli Arabi a Gammaniceia nel nord della Siria.

Alla sua morte salì al trono suo figlio Costantino VI, di dieci anni, con Irene come reggente.