Le squadrette per il disegno

Le squadrette per il disegno

Le squadrette vengono usate a scuola per il disegno tecnico oppure in ufficio per la progettazione, soprattutto prima dell’utilizzo di software realizzati per lo stesso scopo sul PC. Hanno entrambi la formula di un triangolo rettangolo con angoli di diverse ampiezze.

Una squadretta ha un angolo di 30 gradi e l’altro angolo di 60 gradi mentre l’altra ha entrambi gli angoli di 45 gradi e la sua forma è quella di un triangolo rettangolo isoscele, perché ha sia l’angolo di 90 gradi che gli angoli adiacenti l’ipotenusa, considerata come la base del triangolo, congruenti e, di conseguenza, i lati congruenti.

Le squadrette da disegno tecnico sono disponibili in cartolibreria come anche online. Su Amazon sono disponibili separatamente le squadrette STAEDTLER Mars 567, da 45° e quella con gli angoli da 60 e 30 gradi. Entrambe sono realizzate in plastica e di colore blu trasparente e sono tra quelle più usate a scuola.

Le due squadrette vengono anche vendute assieme nella confezione della Staedtler 569-22 Mars, con incluse un righello e il goniometro, strumento utile per misurare e tracciare gli angoli oppure sono disponibili quelle realizzate dalla Maped.

Infine, è possibile acquistare il Kit di Amazon Basics dove sono inclusi anche il righello, il goniometro, due compassi realizzati in metallo e altri strumenti utili per il disegno.

Uso delle squadrette

Vengono usati due modelli con angoli diversi perché è possibile disegnare figure geometriche con i principali angoli particolari senza il bisogno di dovere utilizzare il goniometro. Inoltre è possibile tracciare la parallela di una retta sovrapponendo una squadra sull’altra in modo da poterla spostare senza perdere l’inclinazione desiderata.

Per potere tracciare la parallela dobbiamo innanzitutto appoggiare una delle due squadrette sulla retta e appoggiare l’altra sotto di essa in modo da potere spostare la prima mantenendo l’inclinazione della retta fino alla posizione desiderata. Infine, con la matita è possibile tracciare la parallela.


Allo scopo di fare crescere il sito nella presente pagina sono presenti uno o più link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

/ 5
Grazie per aver votato!