Logo Infodit

Lo stile vittoriano

Il castello di boldt, esempio dello stile vittoriano.

Lo stile vittoriano è una corrente architettonica e di design che ha avuto origine durante il regno della regina Vittoria d’Inghilterra, dal 1837 al 1901. Caratterizzato da opere più creative rispetto il passato, con forme e ornamenti più elaborati e materiali più costosi rispetto al passato.

In architettura, lo stile vittoriano si è manifestato in una grande varietà di forme e tipologie, dalle case a schiera alle grandi case padronali, dalle chiese alle fabbriche. Caratteristiche comuni includono facciate riccamente decorate con elementi in pietra, mattoni e ferro battuto, finestre ad arco, torri e guglie. La maggior parte delle costruzioni vittoriane erano in grado di ospitare molte stanze e spesso erano dotate di moderni comfort come acqua corrente, elettricità e riscaldamento centralizzato.

In termini di design, lo stile vittoriano è stato caratterizzato da una grande varietà di elementi decorativi, tra cui motivi floreali, animali, figure umane e simboli. I mobili vittoriani erano spesso massicci e ingombranti, con gambe a zampa di leone, braccioli imbottiti e intarsi in legno. I tessuti erano spesso decorati con motivi floreali e geometrici, e i colori erano spesso vivaci e sgargianti.

Lo stile vittoriano è stato un’espressione della ricchezza e dell’esibizionismo dell’epoca vittoriana, ma anche un’espressione dei progressi tecnologici e sociali dell’epoca. La maggior parte delle costruzioni vittoriane avevano una funzione sociale, come ospedali, scuole, biblioteche e teatri, e anche se erano imponenti e appariscenti, erano anche funzionali e confortevoli.

Attualmente, lo stile vittoriano è ancora molto apprezzato per la sua bellezza e il suo valore storico e molti edifici vittoriani sono stati restaurati e sono diventati attrazioni turistiche popolari. In generale, lo stile vittoriano rappresenta un’epoca ricca di storia e cultura e continua ad essere una fonte di ispirazione per molti artisti e designer.

Il castello di boldt, esempio dello stile vittoriano.
Il castello di Boldt, un esempio di architettura vittoriana.

TAG:

Le pubblicazioni di Infodit