Il tag hr in HTML

Il tag hr in HTML

Il tag <hr> viene usato nel codice HTML, anche se non molto spesso, per tracciare una linea orizzontale che separa due elementi, di solito paragrafi. Lo scopo sarebbe quello di fare capire al lettore che le sezioni separate da questa linea trattano argomenti diversi sebbene siano legati al titolo principale dell’articolo.

<h1>Qui si inserisce il titolo dell'articolo</h1>

<p>Viene aggiunto un paragrafo che tratta un aspetto principale legato all'articolo</p>

<hr>

<p>Viene trattato un secondo aspetto principale legato al titolo dell'articolo ma che non ha punti in comune con il primo paragrafo</p>

<hr>

<p>Continua fino a quando non si finiscono gli argomenti</p>

C’è da dire che l’utilizzo del tag vuoto <hr> non sarebbe la scelta migliore per separare i vari argomenti, soprattutto se si vuole ottimizzare il proprio sito in modo che abbia i primi posti nei motori di ricerca. Invece di hr, è molto più utile dividere un articolo in sottotitoli, utilizzando il tag h2.

Diverse piattaforme usate per creare siti web hanno un pulsante per inserire queste righe di interruzione. Su Blogger basta cliccare Inserisci intervallo; lo si riconosce perché ha come figura un trattino orizzontale.

Su WordPress basta cercare tra la lista dei blocchi il Separatore. Viene utilizzato sugli articoli di Tour Virtuali, sito affiliato di Infodit ancora in sviluppo, per separare le diverse foto o zone del luogo di cui si sta parlando.

/ 5
Grazie per aver votato!