Il tag main viene usato nel linguaggio HTML per indicare al browser il contenuto principale del file. Al suo interno viene inserito ciò che vogliamo che l’utente legga quando apre quella pagina web e può contenere come sotto elementi i tag div, article come anche sottotitoli e paragrafi.
<!DOCTYPE html> <html> <head> <title>I linguaggi per scrivere una pagina web</title> </head> <body> <main> <h1>I linguaggi per scrivere una pagina web</h1> <p>I linguaggi per scrivere una pagina web sono l'HTML, il CSS e il JavaScript</p> <article> <h2>HTML</h2> <p>Il linguaggio HTML serve ad inserire il contenuto in una pagina web</p> </article> <article> <h2>CSS</h2> <p>Il linguaggio CSS ci permette di modificare la grafica di una pagina o di un sito web</p> </article> <article> <h2>JavaScript</h2> <p>Tramite lo JavaScript possiamo inserire dei riquadri, finestre e pulsanti con cui l'utente può interagire</p> </article> </main> </body> </html>
All’interno dell’elemento main non ci devono essere sezioni ripetute nelle varie pagine web come un menu di navigazione o il pulsante di ricerca.
Inoltre, non è obbligatorio utilizzare il tag main nel codice HTML ma può essere utile soltanto in pagine con molte sezioni diverse che hanno uguale importanza. Infatti, WordPress, lo strumento più utilizzato per creare siti web, non utilizza questo tag per i blog. L’articolo di esempio scritto sopra si può tranquillamente inserire nel tag <article>.
<!DOCTYPE html> <html> <head> <title>I linguaggi per scrivere una pagina web</title> </head> <body> <article> <h1>I linguaggi per scrivere una pagina web</h1> <p>I linguaggi per scrivere una pagina web sono l'HTML, il CSS e il JavaScript</p> <h2>HTML</h2> <p>...</p> <h2>CSS</h2> <p>Il linguaggio CSS ...</p> <h2>JavaScript</h2> <p>Tramite lo JavaScript possiamo..</p> </article> </body> </html>