Il tag strong in HTML

Il tag strong in HTML

Il tag <strong> viene usato nel codice HTML per rendere in grassetto una o più parole e per indicare ai motori di ricerca che hanno una certa importanza in relazione all’articolo in cui sono contenute.

Può essere usato per contrassegnare la parola chiave nell’introduzione dell’articolo e termini che sono direttamente collegati all’argomento.

<p>Una parola o frase che è importante viene scritta in <strong>grassetto</strong></p> 

Si può personalizzare questo elemento con le regole CSS e assegnargli un colore o altri effetti al testo usando strong come selettore.

strong {
 color:blue;
 }
 

Un altro tag usato soprattutto in passato per rendere le parole in grassetto era <b> che aveva soltanto un ruolo estetico e non attribuiva importanza a quelle parole.

Oggi WordPress, la piattaforma più usata per creare siti web e blog usa l’elemento strong nel codice HTML. La lettera B che viene cliccata per rendere una parola in grassetto è semplicemente indicativa e ha valore estetico proprio come nei programmi di scrittura come Microsoft Word, che nella versione inglese usa quel simbolo. Per sapere se il programma che si usa per creare siti web usa l’elemento b oppure strong, basta visualizzare il codice HTML cliccando il tasto F12 dalla tastiera mentre si visualizza il sito sul proprio browser.

/ 5
Grazie per aver votato!