Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Tangenti alla circonferenza da un punto esterno

Come costruire le tangenti alla circonferenza da un punto esterno ad essa.

La tangente è la retta che tocca una circonferenza soltanto su un suo punto ed è anche la perpendicolare del suo raggio. Se fissiamo un punto esterno, da esso procederanno due tangenti alla circonferenza.

Disegniamo una circonferenza e un punto esterno. Uniamo il centro del cerchio al punto C e costruiamo l’asse del segmento OC, trovandone il punto medio D.

Puntiamo il compasso su D e tracciamo una circonferenza con raggio AD. I punti di intersezione con la circonferenza data (E ed F) sono i punti di tangenza. Unendo E con C ed F con C abbiamo disegnato le due tangenti alla circonferenza.

tangenti circonferenza da punto esterno

Vedi anche: Retta tangente a una circonferenza