Logo Infodit

Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

La trisezione di un angolo retto

La trisezione di un angolo retto consiste nel dividerlo in tre parti o angoli uguali. Mentre risulta impossibile trisecare un angolo qualsiasi semplicemente usando riga e compasso, diventa molto semplice se si deve dividere un angolo di 90°.

Dopo avere disegnato una retta e la perpendicolare per un suo punto tracciamo un arco puntando il compasso sul vertice dell’angolo con apertura a piacere. Abbiamo così trovato due punti: B e C.

Puntiamo su ognuno di loro il compasso e, con la stessa apertura, tracciamo un arco che parte dal punto A e intersechi l’arco BC. Uniamo il vertice A con i due punti trovati e avremo tre angoli di 30° ciascuno.

Dividere un angolo retto in tre parti uguali

TAG: