Ubuntu Server è un sistema operativo senza interfaccia grafica che permette ad un dispositivo fisico o virtuale di essere eseguito come un server, un sistema informatico capace di elaborare e trasmettere dati e informazioni. Può ospitare database, siti web e programmi.
Ubuntu Server è un sistema basato su Linux, sistema operativo open source e a cui lavorano migliaia di appassionati dell’informatica. Oggi questo sistema operativo è utilizzato da molti sviluppatori e aziende ed è per questo motivo che è molto importante conoscerlo e saperlo utilizzare per lo sviluppo web.
Infodit ha realizzato un manuale molto semplice che spiega come installare Ubuntu Server e creare al suo interno uno o più siti web. Spiega inoltre, come rendere i propri siti online alla portata di tutti senza avere bisogno di affidarsi ad un servizio di hosting.
Il vantaggio di Ubuntu Server è che non ha bisogno di essere installato in un dispositivo fisico a parte, ma può anche essere installato all’interno del proprio PC tramite un software di virtualizzazione. Microsoft ha realizzato dei propri strumenti per avere Linux all’interno di Windows. Ha realizzato WSL (Windows Subsystem for Linux), chiamato anche sottosistema di Windows per Linux, che permette di installare una qualsiasi distribuzione Linux. In alternativa, è possibile usare Hyper-V, software di virtualizzazione per creare e gestire macchine virtuali.
Tuttavia, il manuale Ubuntu Server e sviluppo web utilizza VirtualBox per spiegare come installare una macchina virtuale e usarla come server web. Questo perché VirtualBox può essere usato in tutti i diversi sistemi operativi Windows, Linux e MacOS.
Nell’ebook, disponibile su Amazon Kindle, è possibile imparare come:
- Installare e creare una macchina virtuale con all’interno Ubuntu Server;
- Come installare LAMP, la base per creare siti e applicazioni web;
- Come accedere alle cartelle di Ubuntu Server tramite VS Code;
- Come configurare MySQL e PHPMyAdmin per creare e gestire i database;
- Come creare diversi siti diversi e fare in modo che tutti siano disponibili online.
E’ possibile acquistare l’ebook Ubuntu Server e sviluppo web, a 9,99 euro, cliccando sull’immagine di copertina.
