WordPad per Windows 7, 8 e 10: guida e recensione

WordPad per Windows 7, 8 e 10: guida e recensione

Se hai bisogno di un programma per scrivere al computer, magari ti stai chiedendo se ci sono alternative gratuite valide a Microsoft Office. Ci sono varie alternative, ma in questo articolo voglio parlarti di un programma che trovi già sul tuo PC: WordPad.

WordPad si trova già preinstallato sui sistemi operativi Windows 7, 8 e 10, è gratis, è leggero ed è molto utile per scrivere dei documenti, lettere e testi. Vediamo più in dettaglio.

Caratteristice di WordPad e come funziona

Esempio di documento scritto su WordPad
Esempio di documento scritto su WordPad

La caratteristica principale di questo programma è che ricorda molto Word, essendo entrambi della Microsoft. Anzi, se ci serve soltanto per scrivere qualche documento senza pretese professionali, non noteremo alcuna differenza con il programma Office.

WordPad ha tutte le caratteristiche per scrivere un testo come si deve. Possiamo aumentare o diminuire la grandezza di un testo, modificare il tipo di carattere, il colore e il posizionamento

Possiamo aggiungere un’immagine come anche sostituirla, ingrandirla e rimpicciolirla e inserire facilmente la data e l’ora di quando è stato scritto il nostro file.

Possiamo salvare il file in formato ODT, RFT, o come semplice documento di testo normale; per salvarlo in formato docx bisogna scegliere l’opzione Documento Office Open XML.

/ 5
Grazie per aver votato!