Zoom: come usarlo per le videoconferenze

Zoom: come usarlo per le videoconferenze

Ci sono molti programmi per poter fare video chiamate e videoconferenze. Una che si sta differenziando è Zoom, sia per la qualità sia per le diverse impostazioni. Per esempio, se la videocamera di un dispositivo visualizza in modo sbagliato l’immagine (come ad esempio a testa in giù, cosa che può succedere usando un tablet), a differenza di altri programmi, Zoom permette di ruotare l’immagine.

Come si usa Zoom? In questa guida vedremo come scaricarlo e usarlo nel PC come anche negli smartphone e tablet

Usare Zoom nei computer

Zoom è possible usarlo direttamente dal sito ufficiale. Per poter creare un meeting bisogna registrarsi; è possibile farlo tramite un indirizzo email o accedere direttamente tramite un Account Google o tramite Facebook.

Usare Zoom dal browser

Cliccando su Host a Meeting creeremo una stanza per fare le video conferenze.

Se invece vogliamo unirci ad una videoconferenza dobbiamo cliccare su Join a meeting ed inserire il Meeting ID che ci è stato dato. Dopo aver selezionato alcune impostazioni saremo entrati nella stanza.

In entrambi i casi il sito ci farà scaricare automaticamente il programma per il PC. In alternativa, si può scaricare il programma cliccando su Resource nella barra nera in alto. Accedendovi da un sistema operativo Linux, il sito ci permetterà di scegliere il file appropriato.

Il programma Zoom installato su PC

Il programma installato nel PC è simile a quello che abbiamo visto sopra. Per creare una stanza clicchimao su New Meeting.

Schermata della videoconferenza
Schermata della videoconferenza

Appena entrati nella stanza possiamo attivare/disattivare il microfono e il video cliccandoci sopra mentre cliccando sul tasto verde condivideremo lo schermo del nostro PC a tutti i partecipanti.

Installare Zoom sui dispositivi Android e IOS

Nella pagina di download ci sono le istruzioni per scaricare il programma nei vari sistemi operativi.

Per installarlo su Android basta anche cercarlo sul Play Store; il programma funzionerà in modo simile a come abbiamo visto.

Per installare il programma su IOS basta cercarlo nell’App Store mentre su Mac si può seguire questa guida dal sito ufficiale.

Aggiornamento: E’ stato scritto un articolo relativo alla sicurezza di Zoom.