Questo articolo può aiutarti a conoscere i sistemi di numerazione più diffusi e come si convertono nel sistema numerico quotidiano.
La codifica binaria è il processo di trasformazione e conversione delle informazioni da un determinato formato, come testo, immagini, video e suoni nel sistema di numerazione binaria, che utilizza un codice formato soltanto da due valori, 0 e 1. Si tratta di un sistema di numerazione posizionale, dove ciascuna cifra può assumere un significato diverso…
Tutte le grandezze fisiche possono essere rappresentate in diversi modi e attraverso strumenti diversi. Quando una grandezza viene rappresentata in modo continuo si parla di segnale analogico mentre quando viene espressa in valori precisi e non continui si parla di segnale digitale. La differenza tra questi segnali è molto sottile ma esiste ed è legata…
Scopri quali sono le leggi di Mendel, e quali caratteristiche influenzano la trasmissione dei caratteri ereditari tra individui diversi.
Questo articolo può aiutarti a capire cos’è la respirazione cellulare e in che modo i suoi processi permettono di ottenere energia.
La membrana plasmatica è una struttura sottile che circonda e riveste il contenuto delle cellule, separandole dall’ambiente esterno, proteggendole e regolando il passaggio di sostanze in modo da introdurre i nutrienti e fuoriuscire le sostanze di scarto. E’ composta principalmente da fosfolipidi, molecole che quando sono immersi in acqua tendono ad organizzarsi in un doppio…
La regola del cambiamento di segno è un metodo che deriva dal secondo principio di equivalenza e permette di cambiare il segno dell’incognita di un’equazione se questa è negativa, semplificando tutte le operazioni. Basta moltiplicare entrambi i membri dell’equazione per -1. Le equazioni sono uguaglianze tra due espressioni letterali diverse, formate da lettere e numeri.…
Le formule inverse sono delle espressioni matematiche, fisiche o algebriche da ricavare per trovare i valori mancanti di una formula già stabilita. quando conosciamo già la soluzione di partenza e abbiamo bisogno di conoscere quei parametri che ci aiutano a risolverla. Qualsiasi formula è in effetti un’equazione, cioè un’uguaglianza tra due espressioni matematiche diverse che…
E’ una condizione molto rara, ma esistono donne che hanno i cromosomi XY perché un recettore del cromosoma X non reagisce agli androgeni.
Per avere sempre a disposizione gli argomenti principali del sito, arricchire ancora di più le vostre conoscenze e offrirvi nuovi strumenti e punti di vista ho preparato diversi libri.