Aggiungere un’immagine di Pixabay su WordPress senza installare plugin

Aggiungere un’immagine di Pixabay su WordPress senza installare plugin

Pixabay è una piattaforma che ti permette di scaricare foto gratuitamente per uso personale o commerciale. È possibile, quindi, usare quelle foto o immagini anche per il proprio sito web. Pertanto, in questa guida vediamo insieme come funziona e come aggiungere un’immagine su WordPress

Scaricare un’immagine da Pixabay

Collegati al sito ufficiale. Da lì puoi cercare il tipo di foto che ti interessa: basta scrivere sulla casella l’argomento del tuo articolo, della tua pagina, della tua attività o del tuo sito.

Quando hai scelto la tua immagine clicca sul pulsante verde con scritto “Download gratuito”, scegli la risoluzione che preferisci e clicca su Download. Inserisci adesso il nome appropriato se vuoi che Google la indicizzi.

Dato che l’autore ti permette di usare la sua foto in maniera gratuita, sarebbe un segno di rispetto e apprezzamento copia il testo che ti viene indicato da Pixabay. Il testo va inserito su Didascalia quando carichi la foto sul tuo sito alla voce “Didascalia”.

Caricare un’immagine sul proprio sito WordPress

Pixabay su WordPress senza plugin
Foto di cerimorgs da Pixabay

Se hai necessità di comprimerla, non ti consiglio di usare un plugin su WordPress. Vai piuttosto su Imagecompressor (o un altro programma di tua scelta, che sia online o sul tuo PC) e comprimila prima di caricarla.

Un altro consiglio che ti do è quello di conservare entrambe le foto su due cartelle separate: una che contiene le foto originali l’altra quelle compresse.

Per caricare la tua foto su WordPress, dalla Bacheca vai su Media – Aggiungi Nuovo e carica poi la tua foto. Approfitta ora per aggiungere il titolo della foto, il testo alternativo e la descrizione. Su Didascalia, incolla il testo suggerito da Pixabay.

Fatto ciò puoi inserire la tua immagine in qualsiasi punto del tuo sito.

Scopri altre guide di Infodit su come creare e ottimizzare un sito web.