Aggiungere la propria attività in Google My Business

Aggiungere la propria attività in Google My Business

Hai notato che se cerchi un’attività o un negozio su Google, a destra c’è una scheda che ti mostra dove si trova, gli orari, le recensioni, le foto e altre informazioni? Vorresti farlo anche tu per il tuo lavoro in modo da attirare più clienti? E’ facile e gratuito: basta creare un account in Google My Business.

Se cerchi la tua attività, forse già appare su Google. Questo perché altri l’hanno già cercata o Google l’ha trovata da altre fonti che la citano ed è stata aggiunta automaticamente, però potresti notare che mancano molte informazioni essenziali.

In questo caso basta cercare la tua attività e nella scheda che appare cliccare sulla scritta Sei il proprietario di quest’attività? Dopodiché ti basta accedere al sito ufficiale e seguire le indicazioni sotto.

Avere la propria attività in Google My Business ti permette di creare senza problemi un sito web della tua attività, inserire foto e video di quello che fai ed essere contattato facilmente. Vediamo come creare un account e poi le varie funzionalità.

Creare un account Google My Business

Come creare un account Google My Business e inserire la propria attività

  1. Accedi alla pagina ufficiale e clicca su Gestisci Ora

    Ti verrà chiesto di accedere con un account Google o di crearne unoGoogle My Business - Clicca su Gestisci ora

  2. Inserisci il nome della tua attività

    Se la tua attività non esiste ancora su Google clicca su Aggiungi la tua attività su GoogleGoogle My Business - Inserisci il nome dell'attività

  3. Scegli la categoria più adatta alla tua attività

    Basterà scrivere una parola chiave e di verranno mostrate le varie opzioni disponibiliGoogle My Business - Indica la categoria dell'attività

  4. Indica a Google se hai una sede fisica che i clienti possono visitare

    Google My Business - Indica se hai una sede fisica che le persone possono visitare

  5. Indica, se esiste, un’area specifica in cui operi

    Google My Business - Inserisci un'area specifica dove operi

  6. Inserisci l’area geografica

    Google My Business - Indica la tua area geografica

  7. Indica i modi in cui gli altri possono contattarti

    Google My Business - Inserisci i modi in cui i clienti possono contattarti

  8. Se sei soddisfatto, clicca su Fine

    Google My Business - Clicca su Fine per completare la procedura guidata

  9. Ti verrà chiesto un indirizzo per mandarti un codice di verifica per essere certi che sei tu ad avere creato l’account

    Quando ti sarà arrivato (ci vorrà qualche settimana), immetti il codice nel tuo profilo di Google My BusinessGoogle My Business - Inserisci l'indirizzo per la verifica

Come funziona Google My Business

Dopo avere creato il profilo della tua attività, verrai reindirizzato alla sua home page. Da lì puoi modificare tutto ciò che riguarda la tua attività. Nel menù a sinistra, hai a disposizione varie funzionalità:

  • Post: Puoi pubblicizzare prodotti in offerta inserendo un’immagine, il prezzo e la descrizione
  • Informazioni: Sezione dove inserisci tutte le informazioni che servono ai tuoi clienti quali orari, contatti e indirizzo
  • Statistiche: Sezione molto utile per sapere l’andamento della tua attività online.
  • Recensioni: Da lì puoi facilmente interagire con chi ti scrive.
    • Un consiglio: non rispondere mai a tono con chi ti critica o scrive recensioni negative. A chi si occupa di digitalizzazione viene sempre messo in risalto questo aspetto: è meglio rispondere ad esempio: “Mi dispiace che non si è trovato bene” o “grazie per l’osservazione” piuttosto che scrivere: “E’ lei che non capisce”.
    • Ringrazia sempre chi ti scrive e fai commenti personalizzati.
  • Messaggi: Da qui puoi rispondere a chi ti fa domande
  • Foto: Puoi inserire logo, copertina e foto e video delle tue attività, del tuo team e di te.
  • Prodotti: Puoi inserire facilmente i prodotti disponibili e dare un’idea di cosa vendi.
  • Servizi: Se organizzi corsi o altro, li puoi inserire qui.
  • Sito Web: Basta un click e Google te lo crea automaticamente inserendo gli orari e i modi per contattarti; puoi ovviamente modificarlo e personalizzarlo.

A questo punto, hai tutto il necessario per usare questo strumento al meglio.

Scopri altri modi per promuoverti online.

/ 5
Grazie per aver votato!