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Animazioni con Unity

Guida sulle animazioni con Unity

Unity ha un sistema di animazione chiamato Mecanim, che permette di controllare le animazioni degli oggetti e dei personaggi in modo semplice e flessibile. Mecanim si basa sul concetto di macchina a stati finiti, ovvero una struttura che definisce i vari stati di un oggetto e le transizioni tra essi. Ad esempio, un personaggio può avere gli stati di idle, camminata, corsa, salto, ecc. e passare da uno all’altro in base a delle condizioni.

Per creare una macchina a stati finiti in Unity, dobbiamo usare il componente Animator e l’Animator Controller. Il componente Animator va aggiunto all’oggetto che vogliamo animare e serve a collegarlo all’Animator Controller, che è il file dove definiamo la macchina a stati finiti. Per creare un Animator Controller, dobbiamo cliccare con il tasto destro nella cartella Project e scegliere Create > Animator Controller. Poi dobbiamo trascinare il file creato nell’inspector dell’oggetto da animare.

A questo punto possiamo aprire la finestra Animation cliccando su Window > Animation > Animation. Qui possiamo creare le clip di animazione che corrispondono agli stati della macchina a stati finiti. Per creare una clip di animazione, dobbiamo cliccare sul pulsante Create e dare un nome alla clip. Poi possiamo modificare le proprietà dell’oggetto da animare nel tempo usando la timeline e i keyframe. Per aggiungere una proprietà da animare, dobbiamo cliccare sul pulsante Add Property e scegliere la proprietà desiderata. Per esempio, possiamo animare la posizione, la rotazione, lo scale, il colore, ecc.

Una volta create le clip di animazione, possiamo aprire la finestra Animator cliccando su Window > Animation > Animator. Qui possiamo vedere la macchina a stati finiti e le transizioni tra gli stati. Per aggiungere uno stato, dobbiamo trascinare una clip di animazione dalla cartella Project alla finestra Animator. Per creare una transizione tra due stati, dobbiamo cliccare con il tasto destro su uno stato e scegliere Make Transition, poi cliccare sullo stato di destinazione. Per modificare le condizioni di una transizione, dobbiamo selezionarla e usare l’inspector.

Inoltre, possiamo usare i layer e i blend tree per gestire meglio le animazioni. I layer ci permettono di sovrapporre più animazioni contemporaneamente. Per esempio, possiamo usare un layer per le animazioni del corpo e un altro per le espressioni facciali. I blend tree ci permettono di interpolare tra più animazioni in base a dei parametri. Per esempio, possiamo usare un blend tree per passare gradualmente da una camminata lenta a una corsa veloce in base alla velocità del personaggio.

Infine, possiamo controllare le animazioni anche tramite script. Per farlo, dobbiamo usare la classe Animator e i suoi metodi. Per esempio, possiamo impostare i valori dei parametri dell’Animator Controller usando i metodi SetFloat, SetBool, SetInt, ecc. Oppure possiamo attivare o disattivare i layer usando il metodo SetLayerWeight.

Questa è una semplice guida per avere i concetti delle animazioni in Unity. Per saperne di più e fare pratica si può seguire la guida nei percorsi creati apposta dalla piattaforma.