Cefalonia: un’isola da sogno nel mar Ionio

Lago Melissani, in Cefalonia

Cefalonia è la più grande e la più montuosa delle isole Ionie, situata tra il Peloponneso e l’Italia. È un’isola ricca di storia, cultura, natura e bellezza, che offre ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile.

Cefalonia ha una superficie di 786 km² e una popolazione di circa 36 mila abitanti. Il capoluogo è Argostoli, una città vivace e moderna che si affaccia sul golfo omonimo. Altre località importanti sono Lixouri, Sami, Poros, Fiskardo e Skala.

L’isola ha un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi. La temperatura media annua è di 18°C, mentre la media estiva è di 26°C. Il mare è cristallino e varia dal blu al verde al turchese.

Cefalonia è famosa per le sue spiagge spettacolari, alcune delle quali sono tra le più belle della Grecia. Tra queste, spiccano Myrtos, una baia di ciottoli bianchi circondata da scogliere calcaree; Antisamos, una spiaggia di sabbia dorata con acque azzurre; Petani, una spiaggia simile a Myrtos ma meno affollata; Xi, una spiaggia di sabbia rossa con un’acqua bassa e calda; Skala, una lunga spiaggia di sabbia fine con tutti i servizi; Makris Gialos, una spiaggia di sabbia bianca con un’acqua limpida e profonda.

Oltre alle spiagge, Cefalonia offre anche altre attrazioni naturali, come le grotte di Melissani e Drogarati, due meraviglie geologiche che si possono visitare in barca o a piedi; le Katavothres, dei canali sotterranei che trasportano l’acqua del mare da un lato all’altro dell’isola; il monte Ainos, il punto più alto dell’isola (1620 m) e parco nazionale che ospita una specie endemica di abete nero; il lago Avithos, un’area umida protetta che ospita diverse specie di uccelli.

Cefalonia ha anche una storia antica e turbolenta, che si riflette nei suoi monumenti e nei suoi musei. Secondo la mitologia, l’isola era il regno di Ulisse, l’eroe omerico protagonista dell’Odissea. Recenti scavi archeologici sembrerebbero confermare questa ipotesi, localizzando la sua capitale a Poros. Altre testimonianze del passato sono il castello di San Giorgio, una fortezza veneziana che domina la piana di Livatho; il castello di Assos, un’altra fortezza veneziana che si erge su una penisola rocciosa; il monastero di San Gerasimo, il patrono dell’isola, dove si conservano le sue reliquie; il museo archeologico di Argostoli, che espone reperti dal periodo miceneo al romano; il museo folcloristico di Fiskardo, che illustra la vita tradizionale dell’isola.

Cefalonia è stata anche teatro di tragici eventi nel corso del XX secolo. Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, l’isola fu occupata dalle truppe italiane della Divisione Acqui, che si opposero alla resa agli alleati e furono massacrati dai tedeschi in quello che è noto come l’eccidio di Cefalonia. Nel 1953, un violento terremoto distrusse gran parte dell’isola, causando migliaia di morti e sfollati. Questi episodi sono stati raccontati nel romanzo e nel film Il mandolino del capitano Corelli, che hanno contribuito a far conoscere Cefalonia nel mondo.

Oggi Cefalonia è una meta turistica molto apprezzata, che offre una varietà di alloggi, ristoranti, bar e attività per tutti i gusti e le esigenze. Si può scegliere tra un soggiorno tranquillo e rilassante in una delle tante località balneari, o un soggiorno più dinamico e avventuroso, praticando sport acquatici, escursioni, trekking, ciclismo o equitazione. Si può anche approfittare della vicinanza con altre isole Ionie, come Itaca, Zante, Lefkada e Corfù, e organizzare delle gite in barca o in traghetto.

Cefalonia è un’isola che non delude mai, che sa sorprendere e incantare con la sua bellezza e la sua ospitalità. È un’isola da sogno nel mar Ionio, che vale la pena di scoprire e di amare.