Attivare un certificato HTTPS gratis: Come fare?

Attivare un certificato HTTPS gratis: Come fare?

Sei alle prime armi, avevi già in mente di provare a creare un sito internet , hai fatto ricerche riguardo a domini e hosting, hai scelto quello che ritenevi più adeguato per te, crei il tuo sito e alla fine scopri che non è sicuro perché non utilizza la sicurezza della connessione (HTTPS). Perché? Magari hai fatto ricerche per scoprire che devi attivare un certificato SSL. Come fare?

Prima di preoccuparti, sappi che probabilmente è possibile attivare un certificato SSL gratis di base. E’ possible attivarlo da CPanel ma, anche se non fosse così semplice la soluzione, è possibile usufruire di un certificato SSL gratis senza dover cambiare hosting, domini e altro. Vediamo come fare.

L’esempio riportato è stato effettuato su Register.it ma metodi simili valgono anche per altri provider.

Come attivare il certificato HTTPS dal pannello cpanel

Accedi al tuo pannello Cpanel, Invece di cliccare Gestisci, clicca sulle tre linee in alto a destra, e poi su Configurazioni HTTPS/SSL. Nel riquadro che compare attiva le due opzioni indicate e poi su Chiudi (vedi figura)

Attivare certificato ssl

Dopo aver fatto questo, clicca su Gestisci e poi nel pannello alla categoria Sicurezza, clicca su SSL / TLS Status. Se tutto è sistemato, accanto al nome del sito apparirà un lucchetto verde e la scritta AutoSSL Domain Validated.

Chiedere aiuto al proprio provider di hosting

Se non riesci da solo a risolvere il problema, non disperare. Il certificato SSL di base, emesso da Let’s Encrypt, è sempre gratuito. Perciò rivolgiti all’assistenza del tuo provider e chiedi istruzioni.

Se invece stai ancora scegliendo un servizio di hosting, accertati che puoi attivare facilmente il certificato SSL e che il rinnovo sia automatico, in modo da non dover intervenire manualmente

/ 5
Grazie per aver votato!