La dichiarazione DOCTYPE in HTML

La dichiarazione DOCTYPE in HTML

La dichiarazione DOCTYPE è la prima cosa che si scrive in un file HTML e serve a fare capire al browser che quello che l’utente sta aprendo e leggendo è una pagina web.

La struttura di una pagina web è sempre simile a quella scritta sotto:

<!DOCTYPE html>
<html>
  <head>
    <title>Si scrive il titolo dell'articolo o della pagina</title>
  </head>
  <body>
    <div>

    </div>
  </body>
</html>

Come si può notare la prima scritta non è un tag che indica i paragrafi o i sottotitoli né ha un tag di chiusura. Viene pertanto chiamata dichiarazione e serve a fare sapere al browser che tipo di documento sta per aprire.

Come inserire la dichiarazione doctype in HTML

Per inserire la seguente dichiarazione, basta quindi scrivere all’inizio di ogni file HTML il seguente codice:

<!DOCTYPE html>

Segue poi il tag html vero e proprio dove al suo interno vengono inseriti gli altri elementi come sottotitoli, paragrafi, immagini, media e blocchi di contenuti proprio come mostrato in questa guida.

Alcuni editor di testo, come Visual Studio Code, permettono di inserire la dichiarazione e la struttura del file HTML semplicemente scrivendo il nome del formato del file. Il video che segue mostra come si fa.

Come mostrato nel video, l’editor inserisce automaticamente gli elementi principali come il tag head per le informazioni della pagina e il tag body, dove viene inserito il contenuto da fare leggere e vedere all’utente. Nel tag html bisogna precisare che la lingua della nostra pagina è italiano scrivendo “it” al posto di “en”, che sta per inglese.

Va precisato che bisogna cliccare su html:5 e non sul primo elemento che riguarda il tag che serve a contenere tutti gli altri elementi della pagina web. Il browser, inoltre, non fa distinzione fra lettere maiuscole e minuscole quando legge la dichiarazione.

In passato, per le versioni meno recenti dell’HTML, la dichiarazione era più lunga perché bisognava indicare se il documento era pubblico, la lingua della pagina e altri dettagli.