FIFA International Soccer, il primo videogioco di EA e FIFA

FIFA International Soccer, il primo videogioco di EA e FIFA

FIFA International Soccer è stato il primo videogioco realizzato da Electronic Arts dedicato al calcio nel 1993 ed è stato pubblicato su diverse console tra cui Sega Master System e Super Nintendo nel 1994.

Pur essendo il primo gioco FIFA, fu già in grado di rendere il gioco del calcio molto coinvolgente all’interno di un videogioco, specialmente la versione realizzata per SNES.

Nel gioco erano presenti soltanto le squadre nazionali mentre non era ancora possibile giocare le varie leghe Club. Oltre alle partite di esibizione, era possibile iniziare un torneo, simile ai mondiali, dove si potevano scegliere fino a otto squadre con cui fare le partite. Si poteva anche iniziare una partita dove le due squadre giocavano in maniera autonoma, senza doverli controllare con il GamePad.

Era possibile scegliere la modalità League dove si poteva scegliere una squadra che avrebbe dovuto vincere le varie partite per guadagnare punti, proprio come nella Serie A e altri tipi di campionato. Mentre la modalità Playoff permetteva di saltare i gironi e procedere direttamente dagli ottavi di finale. In tutte le modalità era possibile scegliere fino a otto squadre e poterle utilizzare con il controller, permettendo di creare tornei con gli amici e familiari.

Era già possibile personalizzare la propria strategia, quale zona coprire maggiormente e la propria formazione. Tuttavia, i nomi dei giocatori non rispecchiavano la realtà ma erano scelti a caso seppur adatti per ogni nazione. Ad esempio, il portiere dell’Italia venne chiamato Stefano Bontempi.

Era anche possibile attivare e disattivare la possibilità di essere fermati in caso di fallo e di fuorigioco, stabilire i minuti reali da giocare per ogni tempo i quali andavano dai 2 ai 45 minuti.

Video su FIFA International Soccer per Super Nintendo

Giocare a FIFA International Soccer

E’ possibile ancora trovare le cartucce del gioco FIFA International Soccer su alcune piattaforme online come Ebay. Internet Archive ha inoltre reso disponibile la versione per Sega Master System, giocabile direttamente online sul sito.

/ 5
Grazie per aver votato!