Logo Infodit

GitHub e Unity

GitHub è un’importante strumento che permette di conservare in un luogo sicuro sul cloud i progetti su cui si sta lavorando. È una piattaforma usata soprattutto dai sviluppatori indipendenti ma, nel caso dei videogiochi, è utile anche se si lavora in gruppo. In questo articolo viene mostrato come utilizzarlo con Unity, programma utilizzato per la creazione di videogiochi

Per utilizzarlo, bisogna registrarsi al sito ufficiale, scaricare GitHub Desktop sul proprio PC e installarlo. Dopo avere effettuato l’accesso sull’App, si possono creare dei repository, cartelle dove inserire i propri progetti.

Se si importa un progetto già esistente, bisogna copiare tutte le sottocartelle del progetto all’interno della cartella contenente il repository. Altrimenti si può semplicemente creare un nuovo progetto al suo interno tramite Unity Hub.

Usare GitHub e Unity assieme

Per creare un repository bisogna cliccare su File – New Repository e dargli il nome del nostro progetto. Su Git ignore, selezionare Unity. Indicare anche dove creare la cartella del progetto. Lasciare tutto il resto così com’è.

A questo punto si apre la cartella del progetto cliccando su Show in Explorer per potere successivamente spostare al suo interno un progetto già esistente. Se si crea un nuovo progetto, da Unity Hub si deve cliccare su Open e selezionare la cartella del repository.

Per conservare sul cloud il proprio progetto bisogna innanzitutto digitare initial commit nel riquadro della colonna a sinistra dove vengono indicate le ultime modifiche e fare clic sul pulsante blu Commit to main; infine cliccare sul pulsante blu Publish in GitHub Desktop. Per aggiornare i progressi fatti basta cliccare di nuovo su Commit, dopo avere dato un nome, ed eventualmente una descrizione, agli aggiornamenti fatti.

E’ anche possibile creare dei rami ai repository in modo che tutte le modifiche fatte non influenzino il progetto fatto e sia possibile eliminarle senza problemi. Basta cliccare su Branch-New Branch. Successivamente, si può unire un ramo al progetto per rendere le modifiche fatte su Unity definitive.