Inserire il proprio blog o sito su Google News

Hai creato un blog dedicato a un particolare settore e vorresti che le persone possano essere informati dei tuoi articoli per tempo? Avrai visto che diversi siti si possono trovare su Google News. E’ possibile chiedere a Google di essere aggiunti?

Si, e in questa guida vedremo i vari passaggi da fare per iscrivere il proprio blog o sito su Google News. Dopo di che, dovrai attendere che Google esamini la tua richiesta e ti informi della sua decisione.

Come aggiungere il proprio blog o sito su Google News

Prima di tutto, accedi nel Centro Editori di Google. Dalla schermata iniziale, clicca su Add pubblication. Inseriamo poi il nome del nostro blog.

A questo punto dovremo compilare determinate schede:

  • In General dovremo descrivere il nostro blog, a quale categoria appartiene, l’url del sito e quale area geografica è rivolto.
  • In Content, indichiamo dove cercare i contenuti. E’ bene inserirgli il feed rss. Su WordPress in genere basta inserire feed dopo l’url della Home Page del blog (nomeblog.it/feed)
  • In Images, inseriamo un logo quadrato e due loghi rettangolari per il tema chiaro e per quello scuro
  • In Ads configuriamo, se lo vogliamo, l’account AdSense e la percentuale di annunci che vogliamo fare visualizzare a Google sui nostri post. Mettendo 0 non verranno mostrati annunci, 100 lasciamo che sia solo Google a inserire annunci.
  • In Advanced possiamo modificare i CSS. Possiamo lasciare tutto com’è.
  • In Review e publish, se tutto è corretto, troveremo il pulsante Pubblica. Troveremo anche un’anteprima e gli errori da correggere, se ce ne sono.

A questo punto dovremo attendere qualche settimana per conoscere l’esito della nostra richiesta a Google. Puoi comunque già trovare il tuo sito su Google News e seguirlo per vedere come va.

In breve:

Come iscrivere il proprio blog o sito in Google News

  1. Accedi al Centro Editori di Google e clicca su Add Pubblication.

    Accedi al Centro Editori di Google News e clicca su Add Publication per aggiungere il tuo blog o sito

  2. Compila le varie sezioni, leggi e accetta il contratto.

    Devi indicare la categoria, l’area geografica, il logo, dove prendere i contenuti e altre informazioni essenzialiCompila le varie schede per registrare il tuo sito o blog su Google News

  3. Se avrai compilato tutto correttamente, ti verrà detto che la richiesta è in fase di approvazione.

    Se ci sono errori, correggili. Appena tutto è a posto, Google ti permetterà di pubblicare la richiesta.Completa la configurazione guidata per Google News

Scopri altri modi per promuovere il tuo sito online nelle guide di Infodit.

Seguimi su Google News: