ShellGPT

shellgpt, articolo e guida

ShellGPT è un nuovo strumento a linea di comando che utilizza l’intelligenza artificiale prodotta da Openai per produrre testi ma anche per creare e gestire i file. E’ indicato specialmente per gli sviluppatori perché gli permette di generare comandi, frammenti di codice, commenti e documentazione direttamente dal terminale indicando al programma cosa voglio fare.

Poiché ShellGPT viene installato e usato direttamente dal terminale è possibile averlo su qualsiasi sistema operativo dotato di shell quindi su sistemi Windows, Linux e macOS.

Come installare ShellGPT

Per installare ShellGPT bisogna assicurarsi di avere la versione di Python 3.10. Dal proprio PC, bisogna aprire la shell, o terminale. E’ una schermata nera dove è possibile scrivere dei comandi, non ha un’interfaccia grafica e se non si sa cosa si sta facendo è meglio non toccarla. Per questo motivo, in questo articolo non viene spiegato come accedervi nei singoli sistemi operativi. Si da per scontato che chi legge sia in grado di farlo e di lavorarci senza problemi.

Prima di tutto bisogna digitare python3 –version e premere Invio. Se la shell risponderà con un testo simile a Python 3.10.12, allora è possibile installare ShellGPT senza problemi. Qualora non si avesse questa versione, a motivo del sistema operativo un pò datato, è possibile scaricarla e installarla dal sito ufficiale di Python seguendo le indicazioni per il proprio sistema. Si può anche installare questo linguaggio di programmazione dal terminale, ma il comando da digitare varia leggermente da ogni sistema operativo. Su Ubuntu il comando è: sudo apt install python3.

Se si ha Python 3 installato nel proprio dispositivo, è possibile aggiungere shell-gpt digitando dal terminale: pip install shell-gpt. Potrebbe anche essere necessario installare pip, su Ubuntu il comando è sudo apt install pip.

Ad installazione ultimata, potremmo essere avvertiti di dovere aggiungere noi il percorso del file principale del programma. Se non lo facciamo, il programma potrebbe non funzionare. In genere, il percorso è indicato nell’avviso ma possiamo anche ricavando digitando pip show shell-gpt. Apparirà anche una scritta come questa:

Location: /home/utente/.local/lib/python3.10/site-packages.

Digitiamo il seguente comando inserendo il percorso corretto:

export PATH=”$PATH:/home/utente/.local/bin”

A questo punto digitando sgpt, partirà il programma. Tuttavia, la prima volta che lo facciamo ci verrà chiesto di inserire la nostra chiave segreta dell’API di Openai. Questa chiave è un codice lungo che è possibile creare dopo esserci registrati sul sito di Openai. Basterà entrare nel nostro profilo e andare nella sezione User- API key e cliccare nel pulsante Create new secret key. E’ necessario anche aggiungere un metodo di pagamento e stabilire il proprio piano, il limite di soldi che si deve spendere. Infatti anche se l’installazione di ShellGPT è gratuita, bisogna pagare per ottenere la risposta di un certo numero di richieste.

ShellGPT funziona in modo simile a ChatGPT. Basta scrivere sgpt “Scriviamo qui una richiesta” e otterremo una risposta. Possiamo anche chiedergli di creare file o di scrivere del codice. Tutti i comandi disponibili si possono conoscere digitando sgpt –help.

E’ inoltre possibile vedere il codice di ShellGPT dal suo repository su GitHub.