Il tag iframe in HTML

Il tag iframe in HTML

Il tag iframe viene usato nel codice HTML per incorporare del contenuto preso da un’altra pagina web nel proprio sito o articolo. Viene utilizzato principalmente per inserire la pubblicità.

Quando si crea un elemento iframe, si sta creando un riquadro dove all’interno viene visualizzata un’altra pagina web, un elemento preso da quella pagina o un’inserzione pubblicitaria. Tra i vari attributi, va inserito all’interno del tag di apertura l’url specifico della pagina o dell’elemento interessato ma anche le dimensioni del riquadro.

<h1>Sotto questa scritta verrà visualizzata la pagina principale di Infodit</h1>

<iframe src="https://www.infodit.it" title="Infodit" width="100%" height=500></iframe>

Nell’esempio riportato sopra, si è impostato il valore di width in modo che il riquadro abbia la stessa lunghezza di tutti gli altri elementi dell’articolo. E’ importante stabilire la lunghezza e l’altezza di iframe, perché come impostazione predefinita il riquadro non abbraccia tutta la lunghezza dell’articolo e appare come un rettangolo con un’altezza molto piccola.

Il tag iframe potrebbe venire usato nel codice HTML per inserire la pubblicità in un sito ma è anche possibile oggi che vengano usati i contenitori div o altri tipi di tag personalizzati. Basta cliccare il tasto F12 dalla tastiera sulla pagina visualizzata nel proprio browser del PC per sapere quali elementi vengono usati.

Altri attributi di iframe sono:

  • allow che aggiunge funzionalità multimediali;
  • allowfullscreen che permette al riquadro di essere portato a schermo intero;
  • sandbox, che blocca alcune funzionalità della pagina esterna

/ 5
Grazie per aver votato!