Il tag link in HTML

Il tag link in HTML

Il tag link viene usato nei file HTML per collegare la pagina web ad un foglio di stile con le regole del CSS e per aggiungere un’icona al proprio sito in modo che venga visualizzato nella scheda del browser, nella barra dei preferiti o quando il proprio sito viene aggiunto nella Home di un dispositivo.

Il termine inglese link significa “collegamento” e indica il fatto che questo tag serve a collegare il file HTML con una risorsa esterna, in questo caso un file con estensione .css oppure con un’immagine.

Questo elemento non viene visualizzato nelle pagine web e pertanto va inserito all’interno del tag head, assieme al titolo del sito o altre informazioni che servono al browser.

Vedi anche: Come si scrive una pagina HTML

<head>
 <link rel="stylesheet" href="stili.css">
 <link rel="icon" href="/foto/icona.png">
</head>

Si può notare che l’elemento link non ha un tag di chiusura e che possiamo inserire al suo interno soltanto degli attributi che in genere servono a indicare il tipo di risorsa esterna da collegare e l’indirizzo del file. Dato che si tratta sempre di file interni non è necessario indicare un url completo.

Per quanto riguarda le icone del sito, l’immagine dovrebbe avrebbe dimensioni maggiori o uguali a 512 x 512 pixel. Aggiungere un’icona è molto importante per dare un’identità al proprio sito: potrebbe apparire accanto al titolo delle pagine che gli utenti trovano nei motori di ricerca, come anche all’interno dei preferiti o nel caso che un utente aggiunga il nostro sito sul desktop o sulla pagina iniziale di un dispositivo mobile.

Su Edge è possibile aggiungere un sito sull’elenco dei programmi installati nel computer cliccando sui tre puntini in alto a destra e poi su App e Installa il sito come un’app mentre su mobile si fa in modo simile; per disinstallare un sito basta cliccare con il pulsante destro del mouse sulla sua icona e poi Disinstalla. Anche Infodit può essere aggiunto in questo modo, sia su PC che su mobile.

/ 5
Grazie per aver votato!