Tema WordPress: la guida

Tema wordpress, guida sviluppo di infodit

Un tema WordPress è un insieme di file racchiusi in una cartella che si occupano di come viene visualizzato un sito web agli utenti. A differenza dei plugin, che aggiungono o estendono funzionalità di un sito progettato su WordPress, i temi si occupano principalmente del design. La creazione e lo sviluppo di questi temi è diventato sempre più facile grazie agli ultimi aggiornamenti di WordPress, permettendo a chiunque abbia un po’ di familiarità con questo CMS di averne uno gratuitamente.

WordPress è tuttora il sistema di gestione dei contenuti, CMS, più utilizzato al mondo e permette di creare semplici blog ma anche siti web più complessi come forum e negozi online. Il suo sviluppo è iniziato nel 2003 e viene frequentemente aggiornato per renderlo sempre attuale e più semplice da usare. Esiste anche la versione italiana del sito ufficiale, dove è possibile trovare le informazioni di cui si ha bisogno.

L’utilizzo di WordPress non è difficile: basta prendere un po’ di dimestichezza e capire cosa si vuole fare. Si può installare facilmente sul proprio computer oppure attivare delle versioni di test online gratuitamente; mentre un tempo era necessario scaricare l’ultima versione di WordPress dal sito ufficiale e caricarlo sul proprio hosting acquistato da un gestore e configurarlo manualmente, oggi la maggior parte dei Web Hosting permettono l’installazione di questo e di altri CMS con alcuni semplici clic.  

Con le ultime versioni di WordPress è stato introdotto il tema a blocchi. Potrebbe sembrare come i temi classici usati finora ma funziona proprio come quando viene aggiunto del contenuto al sito. Ogni sezione del tema, ogni singola parte, funzione come un blocco a sé, rendendo più veloce il caricamento della pagina sui vari dispositivi. Il vantaggio principale di questo tema è che chiunque può creare il proprio tema o modificare quello predefinito dal CMS per ottenere ciò che si vuole. Basterà esportare il tema completato e caricarlo manualmente sul proprio sito come si farebbe con qualsiasi altro tema.

Infodit ha realizzato un ebook dedicato ai temi a blocchi di WordPress: la prima parte spiega come installare WordPress in un ambiente di sviluppo per creare e testare il proprio tema; la seconda e la terza parte sono dedicati alla creazione di un tema tramite i codici o tramite una funzionalità offerta da WordPress stesso. Le restanti parti sono dedicate allo sviluppo e alla formazione delle parti di un tema con approfondimenti su alcuni file e comandi importanti o utili. La parte finale spiega quali sono i linguaggi usati per scrivere il codice su WordPress e mostra come abilitare alcune funzionalità al tema.