Logo Infodit

Come testare la velocità di internet

testare velocità internet

Testare la velocità della propria connessione ad internet è molto importante perché ci permette di sapere se la qualità della connessione rispetta quanto viene previsto dal contratto con il proprio gestore, quanti dispositivi possono utilizzare internet e cosa possono fare quando sono collegati contemporaneamente.

Esistono diversi modi per testare la velocità di internet che funzionano più o meno seguendo lo stesso metodo: verificano la velocità di download, più precisamente la quantità di dati che la propria connessione riesce a scaricare in un secondo, e la velocità di upload che dipende dalla quantità di dati che la propria connessione riesce a mandare in un secondo.

La velocità di connessione ad internet dipende anche se il dispositivo che si usa è collegato al router tramite il cavo o tramite Wi-Fi. Le prestazioni di una connessione Wi-Fi sono sempre minori di una connessione via cavo perché in quest’ultimo caso i dati passano direttamente dal router al dispositivo usato; in ogni caso il test permette di verificare che la connessione tramite wireless ci permetta di utilizzare internet senza problemi.

Una buona connessione permette oggi di guardare film, ascoltare musica e giocare in streaming senza particolari problemi anche usando il Wi-Fi. Servizi come XBox Game Pass Ultimate, NVIDIA GeForce Now e Playstation Plus Premium permettono tutti di giocare sui loro server a giochi che altrimenti non funzionerebbero sui dispositivi che non hanno i requisiti di sistema per farli funzionare.

Guida ai test velocità di internet

Vediamo alcuni modi per testare la velocità di internet. Un modo molto semplice e veloce è quello di cercare sul motore di ricerca di Google la frase chiave “speed test”. Google ha infatti un suo strumento che in meno di un minuto verifica la propria connessione e ci dice anche cosa possiamo fare grazie ad essa.

L'immagine mostra come usare Google per testare la propria connessione internet

A questo punto ci basterà cliccare sul pulsante blu con scritto Esegui test della velocità e in breve tempo conosceremo la qualità della nostra connessione.

Un altro metodo, che viene usato da molti anni, è quello di fare il test della connessione sul sito ufficiale di Ookla. E’ possibile accedere a questo sito sia cliccando sulla scritta in blu di questo paragrafo che scrivendo la frase chiave indicata sopra su Google; il sito per fare lo speed test si troverà al primo posto nei risultati del motore di ricerca.

Una volta entrati sul sito, ci basterà cliccare su Vai e in pochi minuti avremo testato la velocità di internet sui nostri dispositivi.

Le pubblicazioni di Infodit