Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Treboniano Gallo (Imperatore romano)

Treboniano Gallo (Imperatore)

Treboniano Gallo (Vibius Trebonianus Gallus) è stato imperatore romano dal 251 al 253.

Era governatore della Mesia inferiore quando, nel 250, fu attaccato dai Goti. Venne salvato dall’imperatore Decio. Dopo la sua morte nella battaglia finale di Abritto, Treboniano venne proclamato imperatore dai soldati.

Poiché temeva il potere del figlio di Decio, Ostiliano, si affrettò a fare la pace con i Goti e andò a Roma accettando di adottarlo. Ostiliano morirà poco tempo dopo a causa della peste, appena riapparsa, o perché ucciso.

Il suo regno non durò a lungo. Assieme al figlio Volusiano, Treboniano Gallo affrontò l’usurpatore Emiliano ma furono entrambi uccisi a Terni dai loro soldati, che proclamarono Valeriano come nuovo imperatore.