Logo Infodit

Che cos’è il pulsante WPS

wps che cos'è

In molti router usati per connettersi ad internet è presente un pulsante con scritto WPS o che ha il simbolo di due frecce che si inseguono tra loro. Che cos’è il pulsante WPS?

Il WPS è un pulsante del router che permette di connettere automaticamente un dispositivo ad internet tramite la connessione wireless senza bisogno di una password. Si tratta di un metodo abbastanza sicuro, in quanto per funzionare il dispositivo deve essere nella fase di ricerca e il pulsante va premuto nello stesso arco di tempo.

WPS e Android

Il metodo per connettere un dispositivo ad internet può variare leggermente in base al sistema operativo al dispositivo. Per utilizzare il pulsante WPS su un dispositivo Android, è necessario seguire questi passaggi tenendo conto del fatto che alcuni dispositivi possono avere un’interfaccia utente leggermente diversa e che quelli meno recenti potrebbero non supportare la connessione con WPS:

  1. Accendere il dispositivo Android e assicurarsi che il Wi-Fi sia attivo.
  2. Andare su Impostazioni > Rete e internet > Wi-Fi per aprire la schermata delle impostazioni Wi-Fi.
  3. Cercare la rete wireless a cui si vuole connettersi e fare clic su di essa.
  4. Nel menu delle opzioni della rete wireless, cercare l’opzione “WPS” o “PBC” e fare clic su di essa.
  5. Sul router, premere il pulsante WPS per attivare la configurazione protetta.
  6. Attendere che il dispositivo Android si connetta alla rete wireless. Potrebbe essere richiesto di inserire la password della rete wireless per completare la connessione.
  7. Una volta connesso, la rete wireless apparirà nell’elenco delle reti wireless disponibili e sarà possibile utilizzare il dispositivo Android per navigare in internet e utilizzare le applicazioni.

Connettere ad internet un dispositivo Windows 10 e 11

Se si utilizza un dispositivo con sistema operativo Windows 10 o 11, il metodo per connettersi con WPS è abbastanza semplice:

  1. Cliccare in basso a destra sul pulsante delle connessioni;
  2. Cliccare sul nome della connessione desiderata e poi su Connetti;
  3. Al momento di inserire la password cliccare sul pulsante WPS del router. Il computer o portatile si connetterà automaticamente.
L'immagine mostra uno dei passaggi per la connessione wifi con wps su windows 10

Connettere un dispositivo iOS con WPS

L’utilizzo del pulsante WPS su un dispositivo iOS, come un iPhone o un iPad, può variare leggermente rispetto a un dispositivo Android. In generale, è necessario seguire questi passaggi per utilizzare il pulsante WPS su un dispositivo iOS:

  1. Accendere il dispositivo iOS e assicurarsi che il Wi-Fi sia attivo.
  2. Andare su Impostazioni > Wi-Fi per aprire la schermata delle impostazioni Wi-Fi.
  3. Cercare la rete wireless a cui si vuole connettersi e fare clic su di essa.
  4. Nel menu delle opzioni della rete wireless, cercare l’opzione “WPS” o “PBC” e fare clic su di essa.
  5. Sul router, premere il pulsante WPS per attivare la configurazione protetta.
  6. Attendere che il dispositivo iOS si connetta alla rete wireless. Potrebbe essere richiesto di inserire la password della rete wireless per completare la connessione.
  7. Una volta connesso, la rete wireless apparirà nell’elenco delle reti wireless disponibili e sarà possibile utilizzare il dispositivo iOS per navigare in internet e utilizzare le applicazioni.

Nota: Alcuni dispositivi iOS potrebbero non supportare il pulsante WPS o l’opzione per utilizzare la configurazione protetta. In questo caso, sarà necessario utilizzare il metodo tradizionale di configurazione della rete wireless, inserire manualmente il nome della rete (SSID) e la chiave di sicurezza (password) per completare la connessione.

TAG:

Le pubblicazioni di Infodit