Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

I tuoi preferiti

Esporta

Importa

Califfo Abu Bakr

Abū Bakr | Primo califfo | Primo successore di Maometto | Guerra della ridda | Ridda

Il califfo Abu Bakr fu il primo successore di Maometto dal 632 al 634.

Abu Bakr nacque alla Mecca e fu tra i primi a convertirsi all’Islam. Accompagnò e rimase al fianco di Maometto dopo la sua fuga dalla Mecca e ne divenne il suocero, dandogli in moglie sua figlia Aisha.

Quando morì Maometto, il suocero fu sostenuto dal partito dei compagni, i quali ritenevano che il califfo dovesse essere eletto tra i suoi primi seguaci.

Molte tribù arabe, ritenendosi legate solo a Maometto, si ribellarono (da qui il nome guerra della ridda o apostasia) e tentarono di ritornare al loro stato precedente. Il califfo li sconfisse nella battaglia di al-Yamàma.

Prima di morire il califfo Abu Bakr diede il via alle conquiste della Siria e della Mesopotamia, completate da Omar (634-644).