L’addax nasomaculatus è un mammifero della famiglia dei Ruminanti Bovidi. Chiamato anche antilope addax, è lungo fino a 75 cm e alto 90 cm. Presenta due corna lunghe e appuntite, il mantello bianco-giallastro, il capo bruno-scuro e una striscia bianca sulla fronte. Vive a coppie o in piccoli branchi. Si trovava in tutta l’Africa settentrionale…
L’Acerina (Gymnocepahlus cernuus) è un pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei Percidi (perché simile al persico). Ha la testa grossa con grandi fosse da dove esce il muco. Vive nelle regioni del centro e del nord dell’Europa.
Gli Accipitridi (Accipitridae) sono una famiglia degli uccelli rapaci (dal latino accipeter-tri, sparviero). Sono monogami Tra questi c’è l’avvoltoio del Vecchio Mondo, che si nutre di carogne. Gli altri si nutrono principalmente di prede vive. Ne fanno parte sparvieri e aquile, ad esempio.
L’Acatina (Achatina) è un genere di mollusco che si trova nelle zone tropicali dell’Asia, dell’America e dell’Africa. Deriva dal greco agatos (“agata”) a motivo del colore della conchiglia. Sono tra i più grandi Gasteropodi terrestri. Si moltiplicano molto velocemente e recano gravi danni alle coltivazioni. Molto famosa è l’Achatina fulica.
L’acantosoma (Achantosoma “corpo spinoso”) è una famiglia degli insetti rincoti. Hanno nell’addome un processo spinoso e il corpo appiattito, di forma triangolare.
L’Acantoscelide (Acanthoscelides obtectus) è un insetto conosciuto anche come tonchio dei fagioli. Le femmine, infatti, depongono le uovo sui fagioli sia quando sono nel campo, inserendoli nei baccelli, sia su quelli in magazzino, incollandoli sulla buccia. Le larve sono in grado di mangiare molti fagioli e di prosperare all’interno dei magazzini dove la temperatura è adatta…
L’Acantolida (Acantholyda) è un genere di vespe Tentredinidi con alcune specie dannose ai pini. Le larve, infatti, ne divorano gli aghi e costruiscono gallerie di seta
Acantodattilo è il nome dato a un genere di Rettili molto simili alle lucertole ma con una frangia di squame spiniformi tra i due lati delle dita. Da qui il termine che significa “dita spinose”. Sono presenti nelle steppe e nei deserti dell’Africa settentrionale e nell’Asia meridionale. In Europa è presente una sola specie nella…
L’Acantocino è un genere dei Coleotteri caratterizzato dalle lunghe antenne; quelle dei maschi possono essere anche 3-4 volte più lunghe del corpo. Le loro larve scavano gallerie all’interno delle Conifere deperite o morte. Il più comune in Italia è l’ Acanthocinus aedilis.
Gli Acalitteri (dal greco a=”senza” e calitteri=”rivestimento”) sono alcune famiglie degli insetti Ditteri (con due ali), sprovvisti dei caliptri (la copertura vicina al torace per proteggere il bilanciere). Tra gli Acalitteri appartiene la Drosofila, piccola mosca presente nei frutti in fermentazione.