Come installare un programma su Windows

Se hai appena comprato un Computer, hai installato da poco un nuovo sistema operativo o non hai molta dimestichezza con la tecnologia e perciò non sai come installare un programma su Windows, questa guida ti sarà utile.

Nei prossimi paragrafi vedremo come si fa ad installare dei programmi sul computer nel caso abbiamo un sistema operativo Windows. Procediamo, quindi.

Come installare un programma su Windows XP, Vista o 7

Prima di continuare, è giusto dare un avvertimento: Questi sistemi operativi non vengono più aggiornati e molti programmi attuali non funzionano soprattutto sui sistemi operativi più vecchi. Fatta questa premessa, il metodo per installare un programma è uguale.

Poniamo il caso che vogliamo installare Libreoffice, un’alternativa gratuita a Microsoft Office.

  • Andiamo nel sito ufficiale e clicchiamo sul pulsante Scarica o simili. Da lì scegliamo il programma che fa per noi.
  • Dopo il download, clicchiamo sul file scaricato e partiamo con l’installazione.
  • infine, possiamo usare il nostro programma

Attenzione: Scaricare sempre il programma dai siti ufficiali. Ci sono siti che danno consigli sui programmi e magari non rimandano alla pagina ufficiale. Scaricare un programma da questi siti è il modo migliore per fare entrare virus e altri programmi che appesantiscono il nostro computer. Per ulteriori informazioni, vedi l’articolo su come proteggere il PC.

Come installare dei programmi su Windows 10

installare un programma da Microsoft Store.

Un modo è, ovviamente, seguire la guida menzionata sopra.

Oltre a ciò, possiamo scaricare delle app dallo Store della Microsoft, di solito disponibile in bella vista nel menù Start e nella barra delle applicazioni.

Da lì è possibile scaricare giochi, comprare film e anche scaricare programmi per ufficio. Il vantaggio nell’installare le app dallo Store, piuttosto che cercarlo sul web è il fatto di poterlo disinstallare facilmente: basta cercare l’app installata dal menù Start, cliccare destro col mouse e cliccare Disinstalla.

Anche qui è utile stare attenti. La maggior parte dei programmi sono sicuri ma alcune potrebbero avere troppi inserzioni pubblicitarie. Prima di installare l’app, leggiamo la scheda, vediamo le foto e leggiamo le recensioni. Se vediamo che ha una valutazione minore di 4 stelle, forse è meglio lasciar perdere.

In questa guida abbiamo visto come installare dei programmi su Windows. Vedi anche la guida su come disinstallarli.