Come scaricare e installare il nuovo browser Edge della Microsoft

Come scaricare e installare il nuovo browser Edge della Microsoft

Il nuovo aggiornamento del browser Edge da parte di Microsoft era atteso da molto tempo, perciò non sorprende che abbia fatto notizia. Basato su Chromium ha avuto molte migliorie e tante persone lo stanno già usando.

Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perché già qualcuno te ne ha parlato o hai trovato delle notizie sull’argomento. Come si fa a scaricare e installare il nuovo aggiornamento? Vediamo

Cos’è Microsoft Edge?

Intanto cos’è il browser? Con questo termine ci riferiamo a un programma o un’applicazione che ci permette di navigare in internet. Un buon browser deve essere in grado di visualizzare le pagine web, visualizzare le foto e i video, permetterci di salvare i nostri siti per poterli cercare più facilmente, proteggerci dai siti malevoli e altro ancora.

Il browser usato nei sistemi operativi Windows è stato per molti anni Internet Explorer. Con il tempo, però, molti utenti hanno preferito installare altri browser non creati da Microsoft, come Chrome di Google e Mozilla della Firefox. Ma ci sarebbe stato un browser perfettamente integrato in Windows che sarebbe stato di nuovo usato?

Nonostante la concorrenza, molti comunque non hanno smesso di usare Explorer. Comunque, con l’entrata di Windows 10, Microsoft ha creato un nuovo browser in aggiunta a quello già esistente, Microsoft Edge.

Creato con nuovi motori di rendering, questo browser permetteva di prendere appunti sulle pagine web e di salvare tutto, l’elenco di lettura e la modalità di lettura che rimuoveva tutto ciò che era superfluo in una pagina per concentrarci nella lettura.

Il nuovo aggiornamento presenta due vantaggi: la leggerezza e la stabilità di Chromium e l’integrazione con il sistema operativo Windows.

Come installare il nuovo browser Edge

Con il tempo l’aggiornamento sarà fatto in automatico. Per poterlo fare manualmente dobbiamo:

  • Andare nel sito ufficiale.
  • Cliccare sul pulsante Scarica per Windows 10.
  • Accettare le condizioni riportate.
  • A download completato, fare partire l’installazione.
  • Se ci verrà chiesto chiudere il browser e attendere il completamento.

A questo punto avremo il nuovo Microsoft Edge.