In questa guida vedremo cosa sono le funzioni JavaScript.
Una funzione è un insieme di istruzioni contraddistinto da un nome e può essere riusato ogni volta che viene chiamato. Funziona come le variabili.
function saluto() { alert(“Ciao”); }
Dopodiché, per richiamare la funzione scriverò:
saluto ();
Possiamo aggiungere più variabili separandoli con una virgola:
function prova(nome,età) { document.write(nome + “ha” + età + “anni”); } prova(Mark,13) //Leggeremo "Mark ha 13 anni"
Operazioni matematiche
L’istruzione return è usata principalmente quando vogliamo eseguita un’operazione matematica. Bisogna specificarlo nella funzione.
function somma(x,y) { return(x + y); } var z = somma(7,8) document.write(z); //scriverà 15
Nel caso volessimo richiamare la funzione senza creare una variabile z:
function somma(x,y) { return(x + y); } document.write(somma(7,8); //scriverà 15
Box Popup
Alert
Apre una finestra di avviso quando si carica la pagina web. Serve per essere certi di aver dato delle informazioni importanti all’utente. L’utente deve cliccare su “OK”, per continuare.
Usando:
alert(“Ciao”)
Genereremo un messaggio popup che mostra la scritta tra parentesi

Per inserire una frase a capo useremo \n.
alert(“Ciao. \n Come stai?”)
Prompt
Si usa per chiedere all’utente di inserire un valore (es. un nome). I parametri sono 2, la frase che l’utente deve leggere e la casella dove l’utente scrive.
var user = prompt (“Inserisci il tuo nome utente”); alert(user);

Confirm
I Box di conferma sono usati quando vogliamo che un utente verifichi o accetti qualcosa. Quando clicca su Ok, il programma lo considererà come vero mentre se clicca Cancel come falso (vedi le Istruzioni condizionali).
var result = confirm (“Vuoi davvero…?”); if (result == true) { alert(“Testo1”); } else { alert(“Testo2”); }
Qualcosa di simile viene usato anche per la finestre di conferma dei Cookie.
Funzioni JavaScript matematiche
Per creare una funzione matematica si usa l’oggetto Math. Nella tabella vengono indicate le proprietà e le relative descrizioni.
Proprietà | Descrizione |
E | Costante di Eulero, base dei logaritmi naturali. Corrisponde approssimativamente a 2,718 |
LN2 | Logaritmo di 2. Corrisponde approssimativamente a 0,693 |
LN10 | Logaritmo di 10. Corrisponde approssimativamente a 2,303 |
LOG2E | Logaritmo in base 2 della costante di Eulero. Corrisponde approssimativamente a 1,443 |
LOG10E | Logaritmo in base 10 della costante di Eulero. Corrisponde approssimativamente a 0,434 |
PI | Il pi greco, circa 3,14 |
SQRT1_2 | Radice quadrata di ½, circa 0,707 |
SQRTI2 | Radice quadrata di 2, circa 1,414 |
Proprietà generiche:
Proprietà | Descrizione |
---|---|
sqrt( ) | Riporta la radice quadrata di un qualsiasi numero |
ceil( ) | Il più piccolo intero maggiore o uguale ad un numero |
floor | il più grande intero maggiore o uguale ad un numero |
round( ) | Arrotonda all’intero più vicino |
abs( ) | Restituisce il valore assoluto di un numero |
log( ) | Logaritmo naturale di un numero |
Sin( ) cos( ) tan( ) atan( ) | Funzioni trigonometriche |
atan2( ) | Fornisce il coefficiente angolare rispetto all’origine di un vettore (x,y) |
Scrivendo, ad esempio:
document.write(Math.PI); //Leggeremo 3.141592653589793
Oppure:
var numero = Math.sqrt(4); document.write(numero); //Leggeremo 2, la radice di 4
Creare un programma matematico
Possiamo creare un semplice un programma che fa dei calcoli per un utente. Esempio:
var n = prompt(“Scrivi un numero”, “”); var risultato = Math.sqrt(n); alert(“La radice quadrata di" + n + “è" + risultato);

