Cos’è il sistema Terra e quali sono i suoi elementi principali
Per comprendere tutte le funzioni del nostro pianeta, gli studiosi la studiano come un sistema. La Terra, in realtà è formata da elementi che sono anch’essi dei sistemi aperti che comunicano tra loro.
I componenti principali del sistema terra sono chiamati anche sfere geochimiche, perché è come se avvolgessero l’intero pianeta. Essi sono la litosfera, l’idrosfera, l’atmosfera e la biosfera.
Vedi anche che cosa si intende per sistema in scienze della terra.

Gli elementi principali del sistema Terra
Come abbiamo detto, i principali componenti del sistema Terra sono la litosfera, l’idrosfera, l’atmosfera e la biosfera. Esaminiamoli uno ad uno
La litosfera
La litosfera è la parte del sistema Terra che composta da minerali e rocce; essa inizia all’interno del pianeta, alla sommità del pianeta fino a includere la crosta terrestre.
La sua superficie è influenzata dagli agenti atmosferici che, nel corso del tempo, portano alla formazione del suolo, molto importante per la sopravvivenza degli esseri viventi.
D’altra parte, le forze dentro la litosfera sono responsabili delle eruzioni vulcaniche e dello spostamento delle placche.
L’idrosfera
L’idrosfera comprende tutte le forme d’acqua esistenti sul nostro pianeta allo stato liquido, solido e gassoso.
Le caratteristiche dell’acqua sono essenziali per la vita sia; per di più, evaporando, influenza le condizioni climatiche e regola la temperatura della superficie terrestre.
L’atmosfera
L’atmosfera racchiude tutti i gas che circondano la superficie terrestre.
Questa parte del sistema Terra ha una funzione protettiva: ci protegge dalle radiazioni solari dannose, come quelle ultraviolette, protegge il pianeta dalla maggior parte dei meteoriti e impedisce che ci siano eccessivi sbalzi di temperatura.
La biosfera
La biosfera comprende tutti gli organismi viventi che esistono sulla Terra come anche le relazioni che hanno con le altre sfere geochimiche.
Essa è formata da:
- Organismi produttori: Organismi che, tramite la fotosintesi, creano le sostanze necessarie per la vita.
- Consumatori primari: Ci riferiamo agli animali erbivori, i quali si nutrono delle sostanze create dai primi.
- Consumatori secondari: Gli animali carnivori.
- Organismi decompositori: Quando un organismo muore, lo trasformano in materia inorganica che verrà riutilizzata dai produttori.
Glossario
Fotosintesi: Processo delle piante verdi che, servendosi dall’energia solare catturata dalle loro cellule, trasformano l’acqua e l’anidride carbonica in zuccheri.
Cellula. La più piccola unità vivente. È formata dal nucleo e da una membrana; si trova in tutti gli organismi viventi, consentendogli la sopravvivenza.
Geosfera: La parte del sistema Terra formata dagli esseri non viventi: litosfera, idrosfera e atmosfera.