E’ una condizione molto rara, ma esistono donne che hanno i cromosomi XY perché un recettore del cromosoma X non reagisce agli androgeni.
La natura è l’insieme di tutto ciò che esiste, dall’universo, le stelle, gli esseri viventi e anche le minuscole particelle che li formano. Lo studio della natura comporta quindi l’interesse…
Una setta viene comunemente definita e considerata come un gruppo di persone le cui idee o comportamenti sono dannosi per i propri membri o per le persone a loro care.…
Le ere geologiche sono dei grandi periodi di tempo in cui viene suddivisa la storia e l’evoluzione della Terra, dalle sue origini fino a giorni nostri. Attualmente ne contiamo quattro…
La paleontologia è lo studio degli esseri viventi che sono vissuti nel passato tramite l’analisi dei loro resti ricavati negli strati più profondi del pianeta in modo da conoscerne il…
L’origine della vita sulla Terra è uno dei grandi misteri che ha sempre affascinato l’essere umano e a cui tende sempre di trovare una risposta, sia fantastica che scientifica. Praticamente…
L’archeologia è la scienza che studia le culture e le società umane del passato analizzando i loro resti materiali come gli utensili, le ceramiche, gli edifici, le ossa e altre…
La fallacia dei costi irrecuperabili è un bias cognitivo che ci porta a prendere decisioni basate su ciò che abbiamo speso in passato anche questi non influenzano più la situazione…
L’errore fondamentale di attribuzione è un concetto importante della psicologia sociale e si riferisce alla nostra tendenza ad attribuire il comportamento degli altri alle loro caratteristiche sottovalutando l’effetto delle circostanze…
L’effetto ancoraggio è un bias cognitivo che ci porta a fare stime, valutazioni o decisioni influenzati da un dato valore iniziale definito per questo “ancora”. Questo valore iniziale non è…