Installare le Extension Pack e le Guest Addition su VirtualBox

Installare le Extension Pack e le Guest Addition su VirtualBox

VirtualBox è un software di virtualizzazione gratuito e open source che ci permette di avere un altro sistema operativo all’interno del sistema che abbiamo sul PC. In una guida precedente abbiamo visto come installare questo programma nel nostro computer. Adesso vediamo cosa sono le Extension Pack e le Guest Addition e come si installano sul PC e sul sistema virtualizzato.

  • L’Extension Pack è il file che scarichiamo dal sito ufficiale che contiene le varie estensioni che connettono il sistema operativo del PC (chiamato anche host) con quello della macchina virtuale (chiamato guest)
  • Le Guest Addition sono delle funzioni che installiamo all’interno della macchina guest per avere piene funzionalità come visualizzare la macchina a schermo intero o per permettergli di accedere a file e cartelle specifiche del sistema host.

Vediamo ora i vari passaggi per poter fare tutto questo. Partiamo dal presupposto che abbiamo già installato VirutalBox seguendo la guida precedente

Installazione delle Guest Addition

Come installare le Extension Pack e le Guest Addition su VirtualBox

  1. Scaricare il file Extension Pack dal sito ufficiale

  2. Installa le Extension Pack facendo doppio click sul file scaricato e accettando poi la licenza.

  3. In alternativa, apri VirtualBox e clicca su File-Preferenze

  4. Vai su Estensioni e poi sul pulsante aggiungi, seleziona il file delle Extension Pack, accetta il contratto e attendi il completamento

  5. Apri la tua macchina virtuale e clicca in alto su Dispositivi-Inserisci l’immagine del CD delle Guest-Addition

  6. Installare le Guest Addition quando il sistema si è avviato

    Se l’installazione non parte in automatico vedi il video che mostra come fare.

A cosa servono le Guest Addition

Com’è stato detto, le Guest Addition servono per aggiungere funzionalità importanti alla nostra macchina virtualizzata. Possiamo ad esempio visualizzarla a schermo intero.

Per condividere con la macchina virtuale una cartella del nostro PC, dobbiamo cliccare su Impostazioni , dopo aver selezionato la macchina che ci interessa, Cartelle condivise e aggiungere tutte le cartelle che vogliamo; saranno automaticamente disponibili nel nostro sistema guest.

Per chi volesse conoscere in maniere approfondita questo programma può vedere la documentazione di VirutalBox nel sito ufficiale.