Come installare VirtualBox

Come installare VirtualBox

VirtualBox è un software di virtualizzazione gratuito e open source che permette di eseguire una macchina virtuale con all’interno un altro sistema operativo che sia Windows o Linux.

VirtualBox può essere usato per installare una vecchia versione di Windows di cui abbiamo la licenza o per provare altri sistemi operativi. E’ utile anche per provare a creare un sito web sul PC senza doverlo pubblicare. Vediamo come si installa.

Come si installa VirtualBox nel PC

Come installare VirtualBox

  1. Vai nella pagina ufficiale e clicca su Download

  2. Scegli il tuo sistema operativo e scarica il programma e le Extension Pack

  3. Fai partire l’installazione e segui la procedura guidata

  4. Attendi la fine dell’installazione e, se ti viene chiesto, riavvia il PC

  5. Installa le Extension Pack facendo doppio click sul file scaricato e accettando poi la licenza.

Come aggiungere una macchina virtuale a Virtualbox

Ci sono diversi modi per virtualizzare un sistema operativo.

Possiamo crearne uno, cliccando sul pulsante Nuova. Bisogna aver scaricato il file iso del sistema operativo o averlo su un supporto esterno. Bisogna seguire la configurazione guidata indicandogli che tipo di sistema vogliamo installare, la Ram e la dimensione massima dell’hard disk virtuale. Vedi il video per essere guidato nella configurazione

Possiamo anche importane una macchina già esistente. Si possono trovare varie distribuzioni Linux nel sito di OSBoxes. Dopodiché, clicchiamo su File-Importa applicazione virtuale, selezioniamo il file scaricato e attendiamo che il programma completi l’importazione.