E’ possibile utilizzare ancora Windows XP? Magari avevamo dei programmi utili che non funzionano negli ultimi sistemi operativi Windows e abbiamo con noi la vecchia licenza e vorremmo sfruttarla. Per esempio, nel mio vecchio PC avevo installato delle enciclopedie che trovavo molto utili per fare ricerche.
In effetti, utilizzando un programma di virtualizzazione è possibile installare dentro il nostro computer una copia di Windows XP. Per fare questo, però, ci occorre avere ancora il CD originale dove avevamo il sistema e codice Product Key. Se li abbiamo, possiamo procedere con la guida.

Installare una macchina virtuale
Cosa significa? Esistono programmi, sia gratuiti che a pagamento, che creano un hard-disk virtuale dove poter installare un sistema operativo. Quindi, nello stesso computer, possiamo avere Windows 10 con all’interno uno o più sistemi operativi.
Hyper-v. E’ il programma predefinito su Windows 10. Per utilizzarlo bisogna avere la versione PRO. Seguiamo la guida ufficiale indicata nel sito indicato.
Virtualbox. E’ un programma creato da Oracle e può essere installato sia su sistema operativo Windows che su sistemi Linux, OS e Solaris. Anche in questo caso basta scaricare il programma, installarlo e seguire la guida per la configurazione.
VMware Workstation Player. Un’altra ottima soluzione per installare un sistema operativo. E’ disponibile gratuitamente per un utilizzo non commerciale, domestico e personale. Anche in questo caso l’installazione è semplice e guidata.
Virtualizzare Windows XP
Prima di installare Windows XP, bisogna tenere conto di alcune cose:
- Gli aggiornamenti non sono più supportati, perciò andare o usare internet è rischioso.
- Anche i browser non vengono più aggiornati per Windows XP, specialmente Chrome
- La cosa migliore è utilizzare la macchina solo per fare funzionare i programmi che ci servono.
- Installare il sistema operativo è simile in tutti e tre i casi. Per Hyper-v basta seguire la guida indicata sopra, mentre per Virtualbox vi rimando alla guida su come installarlo.
Dopo avere installato il sistema potremo riutilizzare Windows XP