La manutenzione

La manutenzione

La manutenzione è l’insieme delle procedure necessarie per mantenere in buono stato o riparare qualunque tipo di strumento, oggetto, mezzo o utensile di cui si ha bisogno in modo che posso continuare a svolgere la funzione per cui è stato progettato.

Accertarsi che i propri mezzi siano in buono stato garantisce un’ottimizzazione di lavoro, di tempo e di denaro perché facciamo in modo di non avere bisogno di non dovere spendere di nuovo la stessa somma di denaro per acquistare un mezzo o attrezzo nuovo non necessario. Sia a livello personale che aziendale, la manutenzione è un processo essenziale.

Sia avere dipendenti specifici per relativi problemi meccanici, elettrici o elettrotecnici che affidare tutto il lavoro a un professionista terzo comporta una notevole spesa.

Nel primo caso perché ciascuno lavora a bisogno, si creano lunghi tempi di attesa, si arresta la produzione, si accumulano componenti di ricambio per tentativi di riparazione non andati a buon fine e non più utilizzati e anche perché si crea una sorta di dipendenza con quel manutentore che potrebbe non risolvere il problema in modo definitivo ma fare in modo che si ripresenti periodicamente giustificando la sua presenza.

Nel caso in cui ci si affida a terzi si verifica sia quanto detto sopra riguardante il problema non risolto che lo sviluppo dell’idea che i dipendenti dell’impresa non abbiano nessuna responsabilità riguardante la buona conduzione dei macchinari perdendo potenziali capacità lavorative e tecniche. Anche in questo caso si ha alla fine uno spreco di soldi decisamente evitabile.

Oggi le aziende più aggiornate tendono a occuparsi personalmente della manutenzione delle proprie aziende formando il personale e i dipendenti su come utilizzare al meglio i macchinari e a segnalare il più piccolo segnale di danneggiamento o problema. I tipi di manutenzione consistono sia nel prevenire danni accertandosi che tutti i pezzi di un macchinario siano in buono stato sia nel programmare interventi di sostituzione di pezzi che dopo un certo tempo vanno cambiati.

/ 5
Grazie per aver votato!