Tecnologia


  • La metallurgia del ferro

    La metallurgia del ferro è la scienza e la tecnica che si occupa di ottenere il ferro e le sue leghe, come la ghisa e l’acciaio, a partire dai minerali che lo contengono. Il ferro è un metallo molto reattivo, che si trova in natura sotto forma di ossidi, idrossidi, carbonati, silicati e solfuri, mescolati…


  • La dilatazione termica lineare

    La dilatazione termica lineare è un fenomeno fisico che si verifica quando un materiale solido viene riscaldato o raffreddato. Quando un materiale solido si riscalda, le sue particelle si muovono con maggiore energia e quindi si espandono, causando un aumento della lunghezza del materiale. Allo stesso modo, quando un materiale solido si raffredda, le sue…

    Dilatazione termica lineare

  • TPM: Manutenzione produttiva totale

    Il TPM è l’insieme delle attività di manutenzione di un oggetto, mezzo o strumento. La sigla è l’acronimo delle parole inglesi Total Productive Maintenance che significano come da titolo Manutenzione produttiva totale. Il nome sta ad indicare che la manutenzione all’interno di una fabbrica, impresa o azienda è responsabilità di tutti i suoi componenti e…


  • La manutenzione

    La manutenzione è l’insieme delle procedure necessarie per mantenere in buono stato o riparare qualunque tipo di strumento, oggetto, mezzo o utensile di cui si ha bisogno in modo che posso continuare a svolgere la funzione per cui è stato progettato. Accertarsi che i propri mezzi siano in buono stato garantisce un’ottimizzazione di lavoro, di…


  • I tipi di materiali

    Quali sono i tipi di materiali e in cosa differiscono tra loro? In generale, i materiali sono tutto ciò che è costituito da materia. In questa definizione vengono inclusi gli elementi, i composti e i miscugli. I materiali si possono, quindi, presentare allo stato liquido, solido e gassoso. Sono molti i materiali impiegati nella produzione:…


  • La metallurgia

    La metallurgia è la scienza e l’insieme dei processi relativi all’estrazione e lavorazione dei metalli. I metalli nobili, cioè quelli che resistono alla corrosione e ossidazione quando sono a contatto dell’acqua, come l’oro e l’argento, si trovano in natura come elemento libero, senza combinarsi con altri elementi. Ma la maggior parte degli altri metalli si…


  • La conduttività termica dei materiali

    La conduttività termica dei materiali: che cos’è e perché è importante. La conduttività termica, chiamata anche conducibilità termica, è la capacità che un materiale ha di condurre il calore da un suo estremo all’altro. Se riscaldiamo la barra di un qualche metallo noteremo che dopo un breve tempo anche l’altra estremità si sarà riscaldata. Questo…


  • Le proprietà dei materiali

    Le proprietà dei materiali sono caratteristiche fisiche, chimico-strutturali, meccaniche e tecnologiche proprie. Conoscere ciascuna proprietà ci permette di sapere quale è il materiale più idoneo a qualche tipo di lavorazione; possiamo, inoltre migliorarlo mediante alcuni tipi di trattamenti. Esistono diversi tipi di materiali che ci permettono di realizzare qualsiasi prodotto sia semplice che più complesso:…


  • Bugnato

    Il bugnato è un insieme di conci che sporgono da una superficie muraria al punto che si possono vedere le connessioni tra i singoli elementi. Divenne famoso quando si cominciò ad usare la pietra come materiale strutturale e al tempo stesso di rivestimento. Il bugnato può essere diviso in quattro tipologie: Ad angolo retto se…


  • Le rocce sedimentarie

    Le rocce sedimentarie sono quelle che nascono quando il sedimento di alcune pietre, che si crea quando queste si disgregano, si compattano con altri tipi di roccia. La sedimentazione avviene in molti modi diversi e per lunghi periodi di tempo. Spesso questi materiali vengono trasportati per via aerea o attraverso il mare e i fiumi.…