Logo Infodit

Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

Ottagono dato il lato

Come si costruisce un ottagono regolare dato il lato AB.

Disegniamo il segmento AB e troviamo il punto medio M. Aprendo il compasso di raggio MA, tracciamo una semicirconferenza che interseca gli estremi del segmento. Notiamo che l’angolo al centro AMB è di 180°. Di conseguenza l’angolo alla circonferenza AOM è uguale la metà 90°.

Disegniamo poi una circonferenza con centro O e raggio OA. L’angolo retto AOB diventa l’angolo al centro della nuova circonferenza. Di conseguenza, l’angolo A0’B sarà di 45°. Questo significa che il settore circolare AOB è 1/8 della circonferenza circoscritta all’ottagono (360°:8 = 45°)

Puntando il compasso su O’ tracciamo la nuova circonferenza di raggio O’A. Apriamo il compasso nella misura del lato dell’ottagono e puntando su B troviamo il punto di intersezione C. Continuiamo il procedimento fino a trovare tutti i vertici. Basterà unire i punti e avremo costruito l’ottagono regolare.

Ottagono dato il lato, costruzione.

TAG: