Disegno tecnico


  • Le curve meccaniche (curve cicliche)

    Le curve meccaniche (o cicliche) sono quelle che definiscono il movimento di un punto collegato a una retta o un cerchio che rotolano lungo una traiettoria senza strisciare. Le principali curve meccaniche sono: Evolvente: Curva generata da un punto di una retta che rotola su una circonferenza. Cicloide: Viene generata da un punto delle circonferenza…


  • Cicloide

    La cicloide è una curva definita da un punto di circonferenza quando questa rotola su una retta senza strisciare. Definizione Costruzione La circonferenza dove si trova il punto che genera la cicloide viene chiamata generatrice, mentre la retta dove rotola la circonferenza si definisce retta di avanzamento o retta deferente. Costruzione di una cicloide Vediamo…


  • Iperbole

    L’iperbole nel disegno tecnico. Che cos’è e come si costruisce Definizione Costruzione di un iperbole dati i fuochi e i vertici Costruzione iperbole dati i fuochi e un punto Definizione L’iperbole è l’insieme dei punti del piano che hanno in comune la differenza delle loro distanze da due punti fissi, detti fuochi. Questa differenza è uguale alla…


  • Parabola (Disegno tecnico)

    La parabola nel disegno tecnico. La parabola viene definita come l’insieme di punti che hanno la stessa distanza sia da un punto fisso, detto fuoco, che da una retta esterna, chiamata direttrice. Costruzione di una parabola dati il vertice, un punto e l’asse Avendo come dato il vertice, un punto e l’asse è possibile disegnare…


  • Evolvente

    Che cos’è l’evolvente e come si costruisce nel disegno tecnico Definizione Costruzione dell’evolvente di un cerchio Definizione L’evolvente è la curva generata da un punto di una retta quando questa rotola su una circonferenza senza strisciare su di essa. Per questo motivo, per potere disegnare questa curva si prende un punto della circonferenza e la…


  • Ellisse

    Cos’è l’ellisse e come si disegna. In questo articolo puoi vedere anche le varie costruzioni. Definizione Costruzione di un ellisse dati i due assi Costruzione di un ellisse dati gli assi e utilizzando i due fuochi Ellisse inscritto in un parallelogramma Definizione L’ellisse è l’insieme dei punti del piano che hanno uguale la somma delle…


  • Curve coniche

    Le curve coniche sono i contorni della sezione di un cono. Possono essere sia chiuse che aperte. Il cono viene definito come la parte di spazio generata dalla rotazione di una retta intorno a un’altra (detta asse) avendo come vertice il loro punto di intersezione. Tagliando il cono con piani diversi si ottengono le sezioni…


  • Spirale: disegno e geometria

    In geometria e nel disegno tecnico la spirale è una curva policentrica aperta, che si avvolge infinite volte intorno ad un punto fisso, chiamato polo. La spirale viene anche definita come una curva piana tracciata da un punto del piano che si avvolge infinite volte attorno al polo. Può anche essere formata da archi di…


  • Ovolo: geometria, disegno e costruzione

    L’ovolo è una figura geometrica costituita da una semicirconferenza e da un semiovale. Si tratta di una curva policentrica chiusa il cui asse minore è il diametro della semicirconferenza e l’asse maggiore lo interseca nel centro dell’ovale. Di seguito puoi vedere come si fa a costruire un ovolo. Costruzione di un ovolo dato l’asse minore…


  • Curve policentriche

    La curva policentrica è una curva formata da archi di circonferenza che hanno la retta tangente in comune e che vengono tracciati da centri diversi e con raggi diversi. Le curve policentriche possono essere sia chiuse che aperte. Tra le curve chiuse ci sono: Gli ovali: questo tipo di curve sono formate da quattro archi…