Logo Infodit

Questo sito viene sostenuto grazie a degli annunci pubblicitari. Come impostazione predefinita gli annunci sono disattivati per permettere agli utenti di accettare che il sito trasmetta alcuni dati, come il proprio identificativo, ai servizi che gestiscono la pubblicità. Cliccando su un annuncio il gestore degli annunci sa che è grazie a questo sito che qualcuno ha visualizzato l’annuncio. Altri dati possono essere raccolti da questi servizi senza che la responsabilità ricada su questo sito.

Iperbole

L’iperbole nel disegno tecnico. Che cos’è e come si costruisce

Definizione

L’iperbole è l’insieme dei punti del piano che hanno in comune la differenza delle loro distanze da due punti fissi, detti fuochi. Questa differenza è uguale alla distanza tra i due vertici, che sono i punti di incontro tra l’iperbole e la retta che passa tra i fuochi

Iperbole, disegno tecnico, definizione

L’iperbole è composta da due parti chiamati rami, che tendono ad avvicinarsi sempre più a delle rette, chiamate asintoti, senza arrivare a toccarli mai.

Un’altra caratteristica dell’iperbole è che i due vertici si trovano alla stessa distanza dai fuochi.

Costruzione di un’iperbole dati i fuochi e i vertici

La costruzione di un’iperbole dati i fuochi e i vertici è simile a quella dell’ellisse dati gli assi e i fuochi.

Dopo avere tracciato la retta e preso i due fuochi e i relativi vertici, bisogna costruire l’asse del segmento V1V2, determinando il punto medio e il centro dell’iperbole.

Puntiamo il compasso in O e tracciamo una circonferenza di raggio OF1 = OF2; conduciamo poi le parallele all’asse costruito prima sui vertici V1 e V2. Queste intersecheranno la circonferenza facendoci trovare 4 punti (nel video A, B, C, D)- Tracciamo le rette passanti per O che uniscono i punti opposti e avremo costruito gli asintoti.

Vediamo come costruire i rami: prendiamo un punto a caso nella retta che passa per i fuochi e che sia esterno ad essi, ad esempio E. Puntiamo su F1 e tracciamo un arco sopra e sotto di esso con raggio EV1; puntiamo su F2 e tracciamo un arco di raggio EV2. L’intersezione ci ha fatto trovare due punti dell’iperbole. Puntando sempre sui fuochi ma con raggio invertito ricaveremo i punti dall’altro lato.

Prendiamo altri punti a caso per ricavarne altri di passaggio dei rami e poi uniamoli con il curvilinee.

Costruzione iperbole dati i fuochi e un punto

Per costruire un’iperbole avendo soltanto i fuochi e un punto di uno dei rami, dobbiamo ricordare che la differenza tra le distanze di quel punto dai due fuochi è uguale alla distanza dei vertici.

Dopo avere disegnato i due fuochi e un punto P, tracciamo i segmenti F1P e PF2 e costruiamo gli assi, ricavandone i punti medi (nel video A e B). Costruiamo anche l’asse del segmento F1F2 e troviamo il centro dell’iperbole.

Puntiamo il compasso su O e tracciamo due archi di raggio PB = BF2 e ricaviamo i punti C e D. Puntiamo su C e tracciamo un arco di raggio PA = AF1 a destra, ricavando il primo vertice; facciamo la stessa cosa su F2 e ricaviamo il secondo vertice.

A questo punto abbiamo sia i fuochi che i vertici: possiamo continuare con il metodo illustrato sopra e avremo costruito l’iperbole.

iperbole dati i fuochi e un punto

TAG: